Notizie

Trentamila visitatori e bis nel weekend: le case museo conquistano il pubblico

Casa Museo Leonetto Tintori Prato 2Un successo le Giornate Internazionali delle Case della Memoria e dei Musei di personalità illustri

 «Quest’anno, con la prima edizione Giornate Internazionali delle Case della Memoria e dei Musei di personalità illustri, evoluzione a copertura globale delle Giornate italiane da noi inaugurate nel 2022, abbiamo superato in Italia i 30mila visitatori, con 143 realtà partecipanti in 19 regioni italiane – dichiarano Adriano Rigoli e Marco Capaccioli presidente e vicepresidente dell’Associazione Nazionale case della Memoria. E non solo, il successo è stato tanto che alcune case hanno dovuto prevedere una “appendice” nel prossimo fine settimana per far fronte a tutte le prenotazioni. Non possiamo quindi che dirci soddisfatti di questa scommessa che ci ha visto collaborare con realtà omologhe e istituzioni internazionali, con l’obiettivo comune di aprire le porte e far entrare nuova vita nelle case museo, un particolare tipo di realtà museale che costituisce un patrimonio incredibile da valorizzare».

Featured

Appendice per le Giornate internazionali delle Case dei personaggi illustri 2025

Giornate Internazionali delle Case della Memoria e dei Musei di personalità illustri proroga

 

Grande successo per la prima edizione Giornate Internazionali delle Case della Memoria e dei Musei di personalità illustri, che in Italia ha superato i 30.000 visitatori con 143 realtà partecipanti in 19 regioni italiane.

Un tale successco che 23 case museo in tutta Italia hanno ricevuto prenotazioni extra rispetto a quelle possibili in sole due giornate di apertura e che saranno quindi recuperate nel fine settimana del 12 e 13 aprile.

 

 

Ecco l'elenco delle 23 Case Museo che replicheranno in questo finesettimana:
NB Si consiglia di telefonare direttamente alla Casa Museo per avere informazioni su costi e orari.

Prossimi eventi organizzati dalla Fondazione Dozza Città d'Arte

Locandina mostra banda DozzaEcco i prossimi eventi organizzati dalla Fondazione Dozza Città d'Arte presso il Museo Rocca di Dozza.

A Casa Carducci tornano le visite guidate per bambini e genitori

unnamed 35Dopo il tutto esaurito di marzo, sabato 12 aprile alle 16 e alle 17 ritornano le visite guidate speciali per bambini e genitori , con dimostrazione e distribuzione gratuita di GioCar , il gioco da tavolo dedicato a Giosuè Carducci . Gli altri sabati proseguono invece le visite guidate "classiche" .

Decora le uova al Museo Musicalia per festeggiare l'arrivo della Pasqua

LAB PASQUA Domenica delle Palme al Museo Musicalia di Cesena con Decora le uova. 

Il Corpo Bandistico Folkloristico Dozzese festeggia il suo centenario

IMG 3638aLa tradizionale banda di paese, nata nel 1925 e divenuta poi Corpo Bandistico Folkloristico Dozzese, festeggerà quest'anno il centenario della sua fondazione. Per celebrare questo importante traguardo, dal 12 aprile al 15 giugno 2025 sarà allestita nei locali della Rocca Sforzesca una mostra storica sulla Banda che racconta un secolo di tradizione, musica e cultura, con finestra inaugurale sabato 12 aprile alle ore 16 (ingresso libero fino a esaurimento posti).

Image
Image
Image