In questa sezione dedicata alla scuola primaria, Francesco, l'aviatore curioso, visita le 17 case della memoria della Rete museale Toscana con Memo, il suo amico robot.
Visitano le case dividendole in tre gruppi:
- Arte - il gruppo delle case degli artisti.
- Storia - il gruppo dei personaggi che hanno fatto parte di avvenimenti storici.
- Letteratura - il gruppo dei letterati e scrittori.
Seguono le memorie dei grandi personaggi e, per non perdersi, segnano il loro percorso proprio con un filo: la traccia concreta del loro passaggio che lega insiemne le case di ognbi gruppo.
Per ogni percorso è proposta un'attività didattica: uno spunto di approfondimento per gli insegnanti e i loro alunni.
Segui il filo della memoria con Memo
Ciao, sono Memo! Avete visto i video della sezione "A caccia di memorie"? Insieme a Francesco abbiamo visitato molte case di grandi personaggi. Ci siamo divertiti a dividerli in tre gruppi: gli artisti, i grandi personaggi della storia e i letterati.
Adesso tocca a voi non perdere il filo della memoria!
Guardate il video introduttivo e i tre video delle sezioni “Arte”, “Storia” e “Letteratura” e poi giocate con Memo.
Attività didattiche
I personaggi inseriti in questo gruppo sono:
Sigfrido Bartolini, Michelangelo Buonarroti, Ferruccio Busoni, Leonardo Da Vinci, Quinto Martini, Leonetto ed Elena Tintori
Di ogni artista si sceglie un’opera e di questa si prende un particolare: una volta selezionato viene inserito in un contesto totalmente diverso.
Trasformare le linee di un pentagramma in un paesaggio (astratto o concreto) e le note in personaggi.
Alla fine di ogni attività può essere prevista una restituzione del lavoro del singolo al gruppo classe.
I personaggi inseriti in questo gruppo sono:
Piero Bargellini, Francesco Datini, Francesco Guerrazzi, Filippo Sassetti, tutti i personaggi illustri sepolti al Cimitero degli Inglesi
L’insegnante propone delle schede descrittive di quanti dei grandi personaggi in questa sezione desidera approfondire con i suoi alunni. Una volta scelti dividerà la classe in tanti gruppi quanti sono le schede di presentazione dei personaggi. Poi metterà ogni scheda in una busta. Ogni gruppo sceglierà una busta e avrà il compito di rappresentare il proprio personaggio attraverso una drammatizzazione da mostrare ai compagni.
I personaggi inseriti in questa sezione sono
Elisabeth Barret e Robert Browning, Boccaccio, Giosuè Carducci, Firenzuola, Fosco Maraini, Indro Montanelli, Giovanni Pascoli
Cercare una parola che rappresenti ogni personaggio. Una volta stilata una lista con tutte le parole chiave legarle tra loro. I ragazzi più piccoli potranno creare delle frasi mentre quelli più grandi potranno produrre dei testi.
L’attività può essere collettiva ma anche singola.
Gioca con il quiz
Allena la tua memoria: Mettiti alla prova con il nostro quiz.
Gioca con memory
Scopri dodici personaggi delle Case del Sistema Museale della Toscana