Nel nome di CARUSO 2021-2023

Caruso

A cento anni dalla scomparsa di Enrico Caruso (1873-1921) e a pochi anni dal centocinquantesimo anniversario della nascita (1873-2023), l’Associazione Nazionale Case della Memoria, di cui l’ultima dimora del grande tenore fa parte, e le case aderenti promuovono il cartellone di eventi “Nel nome di Caruso”, una serie di manifestazioni pensate per ricordare il grande tenore. Le iniziative si terranno in collaborazione con la rete Europea delle Case dei Personaggi Illustri e l’Associazión Canaria de Humoristas Gráficos y Caricaturistas. Con l’appoggio di ICOM Italia e dei comitati ICLCM (International Committee for Literary and Composers’ Museums) e CIMCIM (International Committee for Museums and Collections of Instruments and Music).

Sono stati richiesti i patrocini del MIC, del Festival Pucciniano, del Comitato Nazionale per le Celebrazioni, della Regione Toscana, del Comune di Napoli, del Comune di Lucca, del Comune di Sorrento, del Comune di Lastra a Signa, del Museo Enrico Caruso e della Pro-loco Enrico Caruso di Lastra a Signa.

Cinque sono i progetti che l’Associazione promuove di cui pubblichiamo il primo bando:

  • "CARICARUSO" Una Caricatura per Enrico Caruso
    Per partecipare all'iniziativa è necessario compilare la scheda nel pdf del bando ed inviarla alla email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli altri progetti che vedranno la luce saranno:

  • “I TEATRI DI CARUSO” Testimonianze dal mondo
  • “ENRICO CARUSO. QUALE EREDITÀ?” conferenza
  • “CARO AMICO TI SCRIVO” mostra
  • "LASTRASTREETART CARUSO” performance

di cui pubblicheremo programmi e bandi a breve.


“Caro amico ti scrivo” invito al mondo della musica a inviare una cartolina al grande tenore (2)

L’iniziativa è portata avanti dall’Associazione Nazionale Case della Memoria con il supporto della Fondazione Festival Pucciniano

CaroAmico-1.pngUn invito a tutto il mondo della musica a spedire una cartolina ad Enrico Caruso. È l’iniziativa “Caro amico ti scrivo” portata avanti dall’Associazione Nazionale Case della Memoria e dalla Fondazione Festival Pucciniano per celebrare il grande tenore in una data non casuale: proprio il 10 settembre, nel 1896, Enrico Caruso debuttò al Teatro Verdi di Salerno con l’opera lirica I Puritani alla quale seguirono altre esibizioni di grande spessore come La Favorita, la Carmen e Il Profeta Velato.

CariCaruso, ecco i vincitori del concorso di caricature

PrimiClassificatiSi è tenuta sabato sera la premiazione del concorso "Caricaruso. Una Caricatura per Enrico Caruso” promosso dall’Associazione Nazionale Case della Memorianell’ambito del cartellone di eventi messo a punto dalle rete di case museo per ricordare il grande tenore in occasione dei cento anni dalla scomparsa (1873-1921). Oltre che un maestro del canto, Caruso, che ha tuttora a Lastra a Signa (Firenze), una Casa della memoria e un museo che lo ricordano, è stato infatti anche un eccellente caricaturista: per questo motivo l’associazione ha pensato di ricordarlo con un omaggio dei colleghi di lapis.

Caruso, 56 caricature in mostra dedicate al grande tenore

L’iniziativa dell’Associazione Nazionale Case della Memoria, della Fondazione Festival Pucciniano e dell’Associazión Canaria de Humoristas Gráficos y Caricaturistas in occasione dei 100 anni dalla scomparsa

MOSTRA CARICARUSO locandinaTorre del Lago Puccini – Iran, Giappone, Perù, Cina, Brasile, Germania, India, Portogallo e tanti altri Paesi saranno rappresentati nella mostra che sarà inaugurata il prossimo 2 agosto a Torre del Lago (LU), in occasione della grande serata “Caruso Forever” promossa da Comune di Viareggio e Fondazione Festival Pucciniano che culminerà con lo spettacolo di Stefano Massini. 

In mostra ci saranno le 56 opere finaliste (sulle 134 pervenute da tutto il mondo) del concorso "Caricaruso. Una Caricatura per Enrico Caruso” promosso dall’Associazione Nazionale Case della Memoria nell’ambito del cartellone di eventi messo a punto dalle rete di case museo per ricordare il grande tenore in occasione dei cento anni dalla scomparsa (1873-1921). Oltre che un maestro del canto, Caruso è stato infatti anche un eccellente caricaturista: per questo motivo l’associazione ha pensato di ricordarlo con un omaggio dei colleghi di lapis.

Featured

Caruso, oltre 130 opere da tutto il mondo, Selezionati i 55 finalisti

Opere da tutto il mondo per il concorso di caricatura. Selezionati i 55 finalisti: tra loro c’è anche il pronipote del grande tenore

MOSTRA CARICARUSO locandinaL’iniziativa dell’Associazione Nazionale Case della Memoria, della Fondazione Festival Pucciniano e dell’Associazión Canaria de Humoristas Gráficos y Caricaturistas in occasione dei 100 anni dalla scomparsa

Visita la gallery delle opere che andranno in mostra.

Firenze, 20 luglio 2021 – 134 opere pervenute da tutto il mondo, per rendere omaggio al grande Enrico Caruso. È stata grandissima l’adesione al concorso "Caricaruso. Una Caricatura per Enrico Caruso” promosso dall’Associazione Nazionale Case della Memoria nell’ambito del cartellone di eventi messo a punto dalle rete di case museo per ricordare il grande tenore in occasione dei cento anni dalla scomparsa (1873-1921). Oltre che un maestro del canto, Caruso è stato infatti anche un eccellente caricaturista: per questo motivo l’associazione ha pensato di ricordarlo con un omaggio dei colleghi di lapis.

“Caricaruso”: un concorso di caricature per celebrare il grande tenore (2)

MOSTRA CARICARUSO locandinaUn concorso di caricature per celebrare il grande Enrico Caruso. L’iniziativa arriva dall’Associazione Nazionale Case della Memoria che nella sua rete conta anche la Villa Bellosguardo di Lastra a Signa. 
Image
Image
Image