News

Simposio Icom a Dubai, il punto del presidente di Iclcm Adriano Rigoli

ICOM Day 2 Dubai World Trade Center2 «Poste le premesse di future collaborazioni internazionali a vari livelli»

«Oltre alle visite e al contatto con la cultura e i curatori e direttori dei musei locali, molto interessante è stato lo scambio di opinioni fra i vari presidenti internazionali dei vari comitati, provenienti da tantissimi Paesi del mondo». Così Adriano Rigolipresidente diIclcm-International Committee for Literary and Composers’ Museums (Comitato Tematico Internazionale di Icom per i musei letterari, musicali e le case museo di scrittori e musicisti), a margine della partecipazione al Simposio Internazionale Icom 2024 che si è tenuto a Dubai.

I Grandi Personaggi diventano protagonisti di un videogioco

i portatori di memorie SMAC Lastra a Signa 14 1Il progetto delle Case della Memoria per avvicinare i più giovani alla Storia

Teatro e museo, memoria e scoperta, gioco e conoscenza. Sono gli ingredienti del nuovo progetto promosso dall’Associazione Nazionale Case della Memoria per far appassionare le giovani generazioni al mondo delle case museo, attraverso uno spettacolo teatrale, un videogioco con prove da superare e infine la visita a una casa museo del territorio. Protagonisti i ragazzi delle scuole delle scuole primarie e medie inferiori (fascia età 9-13).

Il Conte Mascetti è “tornato a casa”. Un’opera di Andrea Tirinnanzi accoglierà i visitatori della casa museo di Velletri

Marco Capaccioli Gianmarco Tognazzi Ugo Tognazzi Andrea TirinnanziUna digiscultura dell’artista fiorentino, una sagoma a grandezza naturale, ha preso posto nella Casa della Memoria dedicata al grande attore

Il Conte Mascetti “è tornato a casa”. Ha preso posto nella Casa Museo Ugo Tognazzi di VelletriCasa della Memoria dedicata al grande attore, la digiscultura realizzata da Andrea Tirinnanzi che ritrae Ugo Tognazzi nei panni del Conte Mascetti di Amici Miei. L’opera dell’artista fiorentino, una sagoma a grandezza naturale, accoglierà d’ora in avanti tutti i visitatori di “Casa Vecchia”, acquistata da Ugo negli anni ’60 e diventata il fulcro della vita privata e professionale dell'artista.

Alla ricerca della pallina di Natale Museo Musicalia

alla ricerca della pallina di nataleUn'attività magica e divertente dedicata ai bambini. Durante una speciale visita guidata al museo Musicalia, allestito per il Natale, con melodie natalizie ad accompagnarci, i piccoli partecipanti saranno protagonisti di una caccia al tesoro natalizia. I bambini esploreranno le sale del museo alla ricerca di palline natalizie nascoste.

Terzani e Maraini, arriva a Poppi la mostra che celebra i due grandi toscani

TerzaniMaraini“Memorie in viaggio” sarà ospitata negli spazi Castello dei Conti Guidi

Arriva a Poppi (Ar) la mostra fotografica itinerante "Memorie in Viaggio" dedicata a Fosco Maraini e Tiziano Terzani a venti anni dalla loro scomparsa, a cura dell’Associazione Nazionale Case della Memoria. In mostra, 66 immagini digitalizzate e riprodotte a partire dagli originali che tracciano una panoramica dei luoghi dell'Oriente e dell'Estremo Oriente - con i loro personaggi, situazioni e usanze - in cui i due autori hanno abitato, lavorato, viaggiato, restituendo la percezione di come Terzani e Maraini li hanno vissuti.

Casa Museo Renzo Savini per la presentazione "Mario Ramous, La memoria del futuro. Un ricordo a 100 anni dalla nascita".

Invito CASAMUSEORENZOSAVINI 13.12Casa Museo Renzo Savini invita per venerdì 13 dicembre alle 18.30 per la presentazione del libro "Mario Ramous, La memoria del futuro. Un ricordo a 100 anni dalla nascita".

Regala la Magia del Natale con i Buoni Regalo di Casa Artusi

Dicembre è finalmente arrivato e con lui l'atmosfera calda e accogliente del Natale! In questo mese speciale, vogliamo offrirvi un'idea speciale che renderà felici tutti gli amanti della buona cucina, regalando loro un Natale davvero indimenticabile. Il Regalo Perfetto? Un Buono Regalo Casa Artusi.

Alfredo Cottignoli e Alessandro Merci presentano il volume Gli Allighieri

locandina AllighieriSi tratta della riedizione del poema drammatico, composto nel 1909 dallo scrittore romagnolo Marino Moretti assieme all'amico lombardo Francesco Cazzamini Mussi, per celebrare Dante.

Al film "XX secoli di secondi", girato nei luoghi della Casa della Memoria di Leo Amici, il premio del pubblico alla 78esima edizione del Festival internazionale del cinema di Salerno

Il film girato al Lago di Monte Colombo – Rimini, “XX Secoli di Secondi” per la regia di Clelia Parisi, ambientato nel luogo progettato da Leo Amici e che ospita anche alcune immagini del personaggio, ha vinto il premio del pubblico alla 78° edizione del Festival internazionale del Cinema di Salerno. Nella serata finale, ieri sera, tra gli altri riconoscimenti assegnati, anche quello deciso dal pubblico che on line ha potuto visionare il film e premiarlo, scegliendolo tra 48 lungometraggi. A ricevere il premio la regista Clelia Parisi, il direttore della fotografia Roberto Cicco, e per la produzione Stefano Natale, vice presidente della Fondazione Leo Amici che ha promosso il film prodotto dalla Associazione Dare Production.

Giacomo Puccini: da Lucca al mondo Pagine di emigrazione

unnamed 1Giacomo Puccini: da Lucca al mondo Pagine di emigrazione: appuntamento giovedì 12 dicembre alle 21, presso l'auditorium Simonetta Puccini - Torre del Lago.

Image
Image