Progetto EXPO Delle Case Della Memoria
Il progetto si articola in varie modalità (conferenza, presentazione libro, evento musicale, mostra ecc.) sul tema che riguarda il cibo, l'alimentazione o la gastronomia in rapporto al Personaggio.
TEMPISTICA: DALLA PRIMAVERA ALLA FINE DEL 2015 (in caso di buon accoglimento potrà continuare nel 2016)
LOCALIZZAZIONE
Progetto itinerante localizzato nelle istituzioni museali denominate, Case della Memoria, da realizzarsi in varie città e regioni italiane.
In occasione di EXPO a Milano
In occasione di EXPO a Milano (3 incontri nel padiglione Regione Toscana e / o in altre sedi)
CONFIGURAZIONE: Per ogni casa della memoria, con la possibilità di aggiunte successive: Conferenza di studioso relativa al rapporto del personaggio, o della sua opera, con il cibo e l'alimentazione. In alternativa, o in aggiunta, presentazione di lavori culturali (libri, testi teatrali, opere d'arte) relative al personaggio che abbiano stretto legame con il cibo.
Cooking show, con la presenza di uno chef che realizzi una ricetta di alto valore culturale ( vuoi per gli ingredienti vuoi per riferimenti storici vuoi per documenti legati al personaggio).
Degustazione della ricetta presentata.
Tra pochi giorni il programma completo!! Resta in contatto. Case della Memoria, un modo nuovo di concepire il museo, la cultura, la storia.