Video introduttivo
Francesco, un aviatore appassionato di storia, ha una missione davvero speciale: sorvolare i cieli della Toscana, atterrare nei pressi delle case dove hanno abitato i grandi personaggi e andare a “caccia di memorie”. Cosa vuol dire questa espressione? Per ogni casa, fotograferà un oggetto che per lui è assolutamente rappresentativo della casa stessa o del personaggio che vi ha abitato. Non sarà un’impresa facile perché le case della memoria racchiudono al loro interno un sacco di tesori: cosa sceglierà?
Guarda il video introduttivo.
SASSETTI
La Villa del Mulinaccio fu la dimora di uno dei mercanti più importanti del 1400: Filippo Sassetti, braccio destro di Lorenzo Il Magnifico e banchiere del Banco de’ Medici in varie città europee. Viaggiatore curioso (si faceva infatti chiamare “l’Assetato”) fu uno tra i primi italiani a studiare il sanscrito. Anche Francesco è assetato… di memorie!
CARDUCCI - CASTAGNETO
Sorvolando i cieli toscani, Francesco non può non fermarsi a Castagneto, luogo a cui il Premio Nobel dedicò molti dei suoi componimenti. Saranno i cipressi di Bolgheri ad essere catturati da Francesco nella sua fotografia? O la nebbia agli irti colli? O il paesaggio di fronte a San Guido?
GUERRAZZI
La villa dove Francesco Guerrazzi è una commistione di tempi storici. Al suo interno convivono il museo archeologico etrusco romano, il museo della vita e del lavoro della maremma settentrionale, la scuola comunale di musica “Sarabanda”. Ma si sente lontano l’eco delle lotte risorgimentali. L’aviatore cosa sceglierà di tramandare ai posteri?
MARAINI - MOLAZZANA
Il nostro Francesco, aviatore instancabile, continua la sua caccia di memorie: sorvolando il cielo della Toscana viene incuriosito da un tetto rosso, nascosto in mezzo delle Alpi Apuane, nel comune di Molazzana (Lucca).
È la trentaquattresima casa di Fosco Maraini: orientalista, etnologo, antropologo, viaggiatore, scrittore, poeta, fotografo e alpinista…tra tutti i tesori che ci sono, Francesco cosa sceglierà di portare via con sé?
MARTINI - SEANO
In una giornata di sole Francesco atterra a Seano, città natale dello scultore e pittore Quinti Martini. Nonostante Martini abitasse a Firenze, scelse Seano come sede della sua casa studio. Qui trovò l’ispirazione per le sue opere d’arte: ne sono custodite più di mille tra dipinti, statue e calchi in gesso e cemento. Del resto, proprio qui, da bambino, aveva imparato a “impastar mota” nelle pause del lavoro nei campi. Francesco ha l’imbarazzo della scelta!
CASA GUIDI, BARRETT BROWING
Eccoci di nuovo ne centro di Firenze! Vicino a Palazzo Pitti si trova Casa Guidi, la residenza fiorentina di due illustri scrittori e poeti inglesi: Elizabeth Barrett e Robert Browning.
L’arredamento ricercato e l’atmosfera raccolta invitano Francesco a sfogliare alcuni dei capolavori dei due scrittori: anche lui è un amante della letteratura.
CASA BUONARROTI - FIRENZE
Quando Francesco si trova a Casa Buonarroti a Firenze, non può che rimanere affascinato dalle preziose eredità culturali e rare collezioni d’arte appartenute, nei secoli, alla famiglia Buonarroti e lì custodite. Camminando tra dipinti e sculture, cerca le tracce del geniale Michelangelo: riuscirà a trovare una sua opera da fotografare e portare con sé?