Palazzo della Volta - Fucecchio (Firenze)
La Fondazione Montanelli Bassi fu costituita per volontà di Indro Montanelli nel 1987. Ha sede a Fucecchio, nell'antico Palazzo della Volta, nel luogo dove, nel Medioevo, si trovavano le case degli antenati di Montanelli, che facevano parte della potente consorteria detta appunto "della Volta". La facciata del palazzo reca tuttora evidenti le tracce delle preesistenti abitazioni medievali, anche se l'interno è stato radicalmente ristrutturato tra XVI e XVIII secolo. La Fondazione Montanelli Bassi ha tra i suoi scopi, oltre che quello di conservare e tramandare la memoria di Montanelli, la promozione di attività culturali e studi sui beni storici artistici e ambientali del territorio fucecchiese. Bandisce borse di studio e premi tra cui il premio di scrittura "Indro Montanelli" e quello intitolato a Colette Rosselli dedicato alla letteratura illustrata per l'infanzia.
Le "stanze".
Indro Montanelli (1909-2001), che contribuì finanziariamente al restauro del palazzo, avvenuto tra il 1990 e il 1993, volle che i suoi libri, le sue carte e gli oggetti che gli erano stati più cari fossero conservati nel palazzo dei suoi avi. Nacquero così, dopo il 2001, le "stanze di Montanelli" ossia i suoi studi, quello di Milano e quello di Roma, trasferiti nel suo paese natale. Entrambi conservano numerose e preziose testimonianze legate alla vita e alla carriera del famoso giornalista.
La Fondazione, inoltre, è dotata di una Biblioteca con 12 posti di lettura e di un auditorium in cui si svolgono incontri a carattere culturale; conserva infine un’ampia raccolta di dipinti e disegni del pittore fucecchiese Arturo Checchi.
Questa casa fa parte del Sistema Museale Case della Memoria in Toscana. Visita la pagina con le informazioni ed i video.