Notizie

Inaugurazione della mostra “Sigfrido Bartolini: opere su carta” Sabato 26 novembre 2016 (ore 16)| Villa Rospigliosi di Lamporecchio (Pt)

Inaugurazione della mostra “Sigfrido Bartolini: opere su carta”
Sabato 26 novembre 2016 (ore 16)| Villa Rospigliosi di Lamporecchio (Pt)

BartoliniUn percorso di avvicinamento all’arte di Sigfrido Bartolini in attesa della mostra che gli sarà dedicata dalla sua città, Pistoia, capitale della cultura 2017. Si terrà sabato 26 novembre 2016 (ore 16) alla Villa Rospigliosi di Lamporecchio (Pt) l’inaugurazione della mostra “Sigfrido Bartolini. Opere su carta”, a cura di Elena Pontiggia. L’esposizione raccoglie cinquanta opere di Bartolini, uno dei maggiori artisti contemporanei: la sua abitazione, in via di Bigiano a Pistoia, è inserita nel circuito dell’Associazione Nazionale Case della Memoria e rappresenta lo specchio della sua vita d'artista, pittore, incisore, scrittore.
«Si tratta di una bella iniziativa - commentano Adriano Rigoli e Marco Capaccioli, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria – che mette in luce un artista e un personaggio di grande spessore. La sua casa-laboratorio a Pistoia, offre uno spaccato della cultura del '900 che ebbe in Bartolini un testimone e un protagonista. Un personaggio della cui memoria ci siamo fatti portavoce e per questo non possiamo che accogliere con soddisfazione un evento che parla al pubblico della sua arte».
Per comprendere al meglio l’artista, a Villa Rospigliosi sarà indagato uno degli aspetti significativi del suo lavoro: le opere su carta. Sigfrido Bartolini, pur consapevole che nel nostro Paese il disegno e la grafica sono sempre stati penalizzati dal mercato, non ha rinunciato a questa forma espressiva e questa scelta racconta anche il suo pensiero più profondo. Acquerelli, monotipi e altre incisioni, arte povera in cui trovava corrispondenza d’animo, con cui ha regalato esiti intensi. Bartolini ha soprattutto amato la tecnica più ingrata, il monotipo, che nell’era della riproducibilità tecnica, è la grafica meno riproducibile che esista, un esemplare forse due.
Sigfrido Bartolini è stato pittore, incisore e scrittore, ha praticato l’affresco, l’acquerello, la pittura ad olio. Il suo sguardo d’artista indagava nella natura, una natura mai splendente, perché, come scrive Elena Pontiggia curatrice della mostra “la natura è vista e pensata dall’uomo, e l’uomo la carica dei suoi malumori, delle sue preoccupazioni, dei suoi fallimenti.” I suoi cieli non sono di azzurro infinito ma virano ad un grigio meditativo. Questo il programma dell’inaugurazione: incontro con Alessio Torrigiani sindaco di Lamporecchio, Samuele Bertinelli, sindaco del Comune di Pistoia, Paola D’Ugo, Responsabile Villa Rospigliosi, Elena Pontiggia, Docente di Arte Contemporanea all’Accademia di Brera, Simonetta Bartolini. Al piano Luca Torrigiani con Irene Vorcelli.
Image
Image
Image