Notizie

Il punto del presidente Adriano Rigoli sull'attività che è stata svolta negli ultimi mesi

Il punto del presidente Adriano Rigoli sull'attività che è stata svolta negli ultimi mesi

  1. Sabato 24 settembre alle ore 16:30 a Casa Tintori di Vainella a Figline di Prato si è svolta la prima delle visite del progetto d'Acqua e Fango pensato in occasione del 50° anniversario dell'Alluvione di Firenze del 1966. La visita rientrava anche nel calendario annuale di visite concordato con il corpo consolare del Touring Club Italiano della Toscana e con la rivista Storia & Storie di Toscana. I visitatori sono stati accolti dal Segretario Sergio La Porta e dalla Direttrice del Laboratorio Tintori, arch. Antonella Nannicini. Ha portato il suo saluto anche Michela Paoletti in rappresentanza del TCI della Toscana. La visita ha riguardato la bella casa museo di Leonetto Tintori e sua moglie la pittrice Elena Berruti che conserva tante opere di arte antica e moderna con i vari ambienti legati all'attività artistica di Leonetto Tintori come il suo studio d'artista e il laboratorio per i corsi dedicati all'insegnamento, ancora oggi molto frequentati, di tutte le tecniche artistiche come l'affresco, la ceramica, la scagliola, l'acquerello, l'incisione ecc... Nel corso della visita guidata, Antonella Nannicini ha letto un racconto inedito di Leonetto Tintori proprio dedicato all'Alluvione di Firenze. La visita ha compreso anche il parco ricco di alberi e piante e di numerose opere d’arte in varie tecniche. Tra queste commuove la visita dell'Arca di Noè, grande nave in ceramica policroma che conserva le urne con le ceneri di Leonetto Tintori e della moglie Elena Berruti. Alla fine nell'aula didattica, l'insegnante Begoña Cabada Sanz ha illustrato ai presenti la tecnica dell'affresco e le varie fasi di esecuzione. Un ricco rinfresco ha completato la bella serata per la quale ringraziamo veramente la Casa Museo e il Laboratorio per Affresco "Elena e Leonetto Tintori". Recentemente si è conclusa una bella mostra su Leonetto Tintori ad Arezzo (13 settembre-12 ottobre 2016), intitolata Una vita per l'arte Leonetto Tintori artista e restauratore, a cura di Danielle Villicana D'Annibale (www.villicanadannibale.com)
  2. Lunedì 26 settembre allee 17 con i responsabili dell'emittente Antenna 5, la direttrice Miriam Fallai, Nicola Pannocchi e il regista Luca Londi, e la Consulente onoraria Francesca Allegri, abbiamo presentato al Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Eugenio Giani, i 12 filmati realizzati su altrettante case della memoria.
  3. Mercoledì 28 settembre alle 11 a Roma presso il Museo Canonica a Villa Borghese, insieme al Vicepresidente Marco Capaccioli, ho partecipato alla riunione della Commissione Case Museo di ICOM Italia. Erano presenti anche alcuni soci ed amici: Biancamaria Santese, direttrice del Museo Canonica e Carla Scicchitano che hanno fatto gli onori di casa, Antonia Di Giulio della Regione Lazio che è Consulente onoraria della nostra Associazione, Laura Zazzerini Coordinatrice dell'Umbria (Casa Marini Clarelli Santi, Perugia), Giuseppe Albano Coordinatore del Lazio (Keats-Shelley House, Roma), Carlotta Pellegrini (Casa Scelsi, Roma), tutte case socie della nostra rete. Di ritorno a Firenze abbiamo partecipato con vero piacere all'inaugurazione della bellissima mostra a Villa Bardini in Costa San Giorgio 2 a Firenze, dedicata a La Divina Commedia di Venturino Venturi (aperta al pubblico con ingresso gratuito dal 29 settembre 2016 al 26 febbraio 2017 info: www.bardinipeyron.it): "Un viaggio all'interno dell'universo dantesco attraverso l'arte di Venturino Venturi e la poesia di Mario Luzi: in mostra esposte 54 opere su carta disegnate dall'artista nel 1984 destinate a comporre una edizione della Divina Commedia. La mostra, ospitata nella splendida cornice di Villa Bardini, è arricchita da un suggestivo percorso interattivo con installazioni multimediali che riproducono l'immaginario dell'Inferno, del Purgatorio e del Paradiso" (dal dépliant illustrativo). Una mostra che unisce idealmente due case della memoria della nostra rete: la Casa di Dante a Firenze e la Casa di Venturino Venturi a Loro Ciuffenna; con la curatrice della mostra Lucia Fiaschi, storica dell'arte e nipote di Venturino Venturi, prossimamente organizzeremo una visita guidata alla mostra.
  4. Sabato 1 ottobre alle 10 a Lucca il Tesoriere Giovanni Frediani ha partecipato all'inaugurazione della mostra internazionale, I muri parlano...sotto le Mura, 55 muri italiani – 55 calligraffiti, che si è svolta a Villa Bottini dal 1 al 9 ottobre. Il gentile invito ci veniva dalla Fondazione Italo Zetti e dalla Sig.ra Bianca Maria Zetti Ugolotti della Casa di Italo Zetti a Casore del Monte (PT), nostro socio. Dal dépliant illustrativo della mostra leggo: " 'I muri parlano' è un progetto internazionale riguardante muri e parole, 55 parole donate da 55 persone con un legame particolare con la lingua italiana: scrittori, poeti, traduttori, giornalisti, insegnanti, artisti. Le loro parole sono in seguito state graficamente elaborate da 55 calligrafi provenienti da tredici paesi diversi e poi posizionate su 55 foto di muri italiani". Per avere maggiori informazioni potete consultare il sito web della manifestazione (www.words-and-walls.be). Chissà se fra le cinquantacinque parole c'è anche quella che avrei donato io, che non sono né artista né poeta (infatti non è mia): "naufragar" che è l'esordio dell'ultimo verso leopardiano dell'Infinito, forse il più bel componimento poetico mai scritto, "e il naufragar m'è dolce in questo mare". Ogni volta che mi ripeto questo sonetto, come un mantra, mi vengono i brividi e sono rapito da tanta bellezza concentrata in 14 endecasillabi.
  5. Lunedì 3 ottobre alle 16.30 a Firenze nella Galleria delle Carrozze a Palazzo Medici Riccardi abbiamo partecipato alla II Settimana delle Associazioni Culturali, 3-9 ottobre 2016, con una relazione tenuta da Marco Capaccioli e da me, intitolata Le Case della Memoria e i Paesaggi Culturali. Offerta e valorizzazione per il turista del "terzo millennio". Era presente anche la Segretaria Pina Bartolini. Nel corso del nostro intervento abbiamo presentato tutta la nostra rete museale nazionale e le case che ne fanno parte e abbiamo mostrato il video che fu realizzato lo scorso anno in occasione EXPO 2015 e il trailer realizzato da Antenna 5 dei dodici filmati realizzati su altrettante case della memoria (già presentato a Milano alla Conferenza Generale ICOM 2016). Anche il 7 ottobre siamo stati presenti alla Settimana delle Associazioni Culturali, in occasione dell'incontro con la Sen. Rosa Maria Di Giorgi.
  6. Mercoledì 5 ottobre presso le Terme Tettuccio di Montecatini ho partecipato all'incontro, promosso dalla Biblioteca di Montecatini, dedicato a Leonardo Sciascia-Sigfrido Bartolini, un incontro 1987-1989, in particolare, in questo occasione io ho avuto l'onore di presentare, davanti a tre generazioni di Bartolini, la moglie Pina, la figlia Simonetta e la nipote Giulia Bartolini, la cartella realizzata dall'Associazione Amici di Sciascia che contiene pagine dal diario inedito di Sigfrido Bartolini e l'ultima acquaforte inedita, intitolata Luna d'Inverno. In particolare un commosso saluto è stato portato dalla figlia Simonetta Bartolini, docente universitaria di Letteratura comparata, mentre alcune pagine del diario di Sigfrido sono state lette dalla nipote e attrice Giulia Bartolini (Accademia Nazionale d'arte drammatica "Silvio d'Amico", Roma).
  7. Mi ha fatto molto piacere che l'edizione 2016 degli Incontri di Libra, che si tengono da vari anni a Santarcangelo di Romagna a cura di Miresa Turci del nuovo socio, la Casa Studio del pittore Giulio Turci, recentemente ammessa alla nostra rete museale nazionale, sia stata dedicata all'argomento: La casa. In particolare la casa come residenza storica o casa d'artista. Trovate tutte le notizie sul sito www.libraincontri.it. Gli incontri si sono giù tenuti domenica 9 ottobre (Ileana Chiappini di Sorio per "Palazzi gentilizi ed esclusivi di Venezia"), 16 ottobre (Ennio Cavalli per "La casa del poeta"), 23 ottobre, Beatrice Masini per "L'erbario di Emily-poesie e storie"; 30 ottobre, Roberta Bonazza per "La Casa rifugio del Bruno Detassis". A presentazione del ciclo di incontri due testi poetici, molto interessanti: il primo di Emily Dickinson (1873 circa) "[...] Hai parlato della speranza/ che era più importante della "Casa"./ Pensavo che la Speranza fosse Casa_/ un equivoco architettonico_/ ma se allora avessi saputo [...]", l'altro della stessa curatrice Miresa Turci che con immagini poetiche delinea gli elementi della casa della memoria, "Quando d'estate/ il vento di Maestrale/ respira e ondeggia/ tra le chiome delle tamerici/ Casa è la voce della madre/ che accompagna il figlio/ lungo i sentieri della memoria".
  8. Lunedì 10 ottobre a Roma si è tenuta l'elezione dei nuovi organi sociali di ICOM Italia, ho delegato la Coordinatrice dell'Umbria di Casa Marini Clarelli Santi, Laura Zazzerini, a rappresentare l'Associazione nel seggio decentrato che è stato allestito a Perugia il 14 ottobre.
  9. Martedì 11 ottobre a Palazzo Datini a Prato alle ore 15:30 si è tenuta la riunione del Consiglio Direttivo: erano presenti i Consiglieri Pina Bartolini, Filippo Boretti, Marco Capaccioli, Alberto Malvolti, Francesca Pinochi ed io e il Tesoriere Giovanni Frediani che ci ha illustrato l'andamento dei conti dell'Associazione e ci ha segnalato i nomi di alcuni soci che non sono sempre tempestivi con il pagamento della quota sociale annuale. Questi soci sono all'attenzione del Consiglio Direttivo e saranno presto "sollecitati". In occasione del Consiglio Direttivo è stato anche accettata la domanda di adesione di un nuovo socio: la Casa Studio dei pittori Filadelfo e Nera Simi di Scala di Stazzema (LU). Nella stessa riunione è stato nominato Consulente onorario dell'Associazione Lucio Misuri di Arezzo in qualità di esperto per l'Economia della Cultura. Per quanto riguarda le visite guidate alle case in collaborazione con il Touring Club Italiano, per il prossimo anno 2017 abbiamo pensato di ampliare il raggio, realizzando alcune visite anche in Emilia-Romagna e collaborando anche con il Corpo Consolare TCI dell'Emilia-Romagna, anche su sollecitazione di alcune case socie emiliano-romagnole. Si accettano candidature, soprattutto in occasione di centenari o di altre ricorrenze. La speranza è di arrivare presto all'ambito nazionale che ci caratterizza.
  10. Giovedì 13 ottobre mi sono recato a Lucca dove si svolgeva il LUBEC (Lucca Beni Culturali) dove ho incontrato alcuni nostri amici: Gianluca Chelucci, Console della Toscana del Touring Club Italiano, Luigi De Lorenzo, Sindaco di Aliano, con altri amici, Patrizia Minardi, Dirigente Sistemi Culturali e Turistici Regione Basilicata, il Tesoriere della nostra Associazione Giovanni Frediani (Casa Puccini di Celle di Pescaglia nel territorio lucchese): con tutti questi amici abbiamo visitato la Casa Natale di Giacomo Puccini di Lucca (grazie alla cortese disponibilità della dirigenza della Fondazione e della Segretaria Simonetta Bigongiari) e, davanti alle telecamere di una TV locale della Basilicata, TRM Network, abbiamo siglato davanti al muto testimone del pianoforte di Puccini la domanda di adesione alla nostra Associazione del Comune di Aliano (MT) per la Casa del confino di Carlo Levi. Il giorno successivo venerdì 14 ottobre giornata, difficile dal punto di vista meteorologico, ma pienissima dal punto di vista delle attività: con il Vicepresidente Marco Capaccioli, nello stesso giorno a Prato abbiamo incontrato il prof. Sandro Danesi per un protocollo di collaborazione con l'Università di Firenze (Dipartimento di Architettura, Corso di Perfezionamento in documentazione e gestione dei beni culturali) di cui potranno usufruire in occasione di restauri e ristrutturazioni o di piani di valorizzazione le nostre case associate (ma di questo vi daremo presto precise notizie); poi a Montecatini e a Lucca avevamo appuntamento con il prof. Giancarlo Torre, amico collezionista, per la mostra degli ex libris di Dante e Cervantes che stiamo organizzando (e presto avrete notizie); poi di nuovo al LUBEC a Lucca con Luigi De Lorenzo, Sindaco di Aliano, per la firma delle domanda di adesione di Casa Carlo Levi; infine a Empoli per presso gli studi dell'emittente Antenna 5 per visionare i 12 filmati realizzati su altrettante case della memoria che andranno presto in onda. Il Comune di Aliano è uno dei 21 candidati a Capitale Italiana della Cultura 2018 (nel 2017 sarà Pistoia): il panorama di Aliano con i suoi calanchi e con il suo paesaggio bello e aspro descritto da Carlo Levi è visibile anche in un recente video visibile sul sito della televisione TRM Network (http://www.trmtv.it/home/musica-cultura/2016_10_14/123415.html).
  11. Alla prossima riunione della Conferenza Permanente delle Associazioni Museali Italiane di ICOM Italia, svolta a Cagliari presso la Galleria Comunale d'Arte il 21 ottobre, organizzata da ANMLI (l'Associazione Nazionale che riunisce i musei comunali e di ente locale), la nostra Associazione è stata rappresentata dal Vicepresidente Gian Luigi Deiana della Casa di Antonio Gramsci a Ghilarza (OR), nostro socio. 

Image
Image
Image