Notizie

Vicchio | Il "...dialogo visibile" di Mauro Baroncini

Vicchio | Il "...dialogo visibile" di Mauro Baroncini
L'associazione artistico-culturale "Dalle Terre di Giotto e dell'Angelico" e il Comune di Vicchio presentano, fino al 7 agosto alla Casa di Giotto, la mostra a ingresso gratuito
FIORENZA foto mauroVicchio, luglio 2016 - La mostra di Mauro Baroncini sarà visitabile gratuitamente il sabato e la domenica (ore 10/13 e 15/19). Mauro Baroncini fin da giovanissimo si appassiona alle materie artistiche. Alla fine degli
anni cinquanta frequenta l’Istituto Statale d’Arte di Firenze, con particolare attenzione per l’arte grafica e la ceramica. In quegli anni frequenta seminari nello studio di ceramica di Marcello Fantoni, allo stesso tempo frequenta corsi di grafica pubblicitaria, che lo portano a sperimentare nuove tecniche di pittura.
Alla fine degli anni sessanta si iscrive al G.A.D.A (gruppo amici dell’arte), un sodalizio che durerà fino alla metà degli anni settanta; innumerevoli mostre lo conducono in collettive di livello nazionale e mostre personali in gallerie e sale espositive istituzionali come quelle di Palazzo Strozzi e del Parterre di Firenze e presso il Palazzo Comunale di Pontassieve nell’ambito dell’esposizione “Percorsi d’Arte”. Partecipa e riceve premi a diverse estemporanee.
Attivo nell’Associazione “Il Paiolo” espone in varie collettive, è tra i dirigenti attivisti dell’Associazione Culturale “Dalle Terre di Giotto e dell’Angelico” di Vicchio.
Svolge la propria attività nel suo “studio bottega” di Frascole, nel basso Mugello; ma sopratutto all’aria aperta con il cavalletto sulle spalle, circondato da un paesaggio mozzafiato, che lo ispira sempre di più nella ricerca del bello.”
Image
Image
Image