Notizie

La mia torre, Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli 29 maggio 2016| San Mauro Pascoli (FC)

La mia torre, Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli
29 maggio 2016| San Mauro Pascoli (FC)



Oltre 40 espositori di design, intrattenimento con musica dal vivo, teatro, danza, mostre, dj set, laboratori, e punti ristoro con il migliore street food e drink.


LA MIA TORRE – COMMONPLACES

Domenica 29 maggio torna l'evento di promozione di Villa Torlonia che ospita il Commonplaces e tutte le migliori esperienze del territorio in ambito culturale e artistico. All'interno del programma il convegno sul progetto “Parco Poesia Pascoli” con l'assessore regionale Corsini.

San Mauro Pascoli (FC). A Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli torna l'evento di cittadinanza attiva promosso dal Comune di San Mauro Pascoli La Mia Torre. Alla sua seconda edizione quest'anno l'evento è affidato alla regia dell'associazione Il Cantiere Artistico. Da questa collaborazione nasce quindi La Mia Torre-Commonplaces: una giornata di cultura, musica, teatro, arte, spettacolo, wellness, sport e gastronomia realizzato coinvolgendo tutte le associazioni di San Mauro Pascoli e non solo, espressione delle eccellenze di questo territorio. Una collaborazione per promuovere e valorizzare questo importante patrimonio culturale, il saper fare e le espressioni artistiche di tutta una comunità.

L'evento si svolgerà domenica 29 maggio dalle 10,00 alle 21,00 in tutti gli spazi di Villa Torlonia.

Obiettivo dell'iniziativa è appunto la promozione di Villa Torlonia (comunemente detta La Torre) che, assieme alla casa natale del Poeta Giovanni Pascoli, rappresenta uno dei più importanti esempi di patrimonio storico e artistico presenti nel territorio del Comune di San Mauro Pascoli.

- L'evento. L'importante novità di quest'anno è la sinergia con Il Cantiere Artistico, l'associazione di San Mauro Pascoli che promuove eventi legati all'arte, ai giovani designer e creativi, e alla condivisione di spazi e di esperienze. Così come la condivisione di spazi e la voglia di farli rivivere sta alla base dell'evento La Mia Torre: corte interna e sale della Villa ospiteranno una serie di iniziative durante tutta la giornata.

Fulcro dell'evento sarà la Corte in versione Commonplaces: oltre 40 espositori di collezioni autoprodotte handmade e design, accompagnati da musica dal vivo, dj set e punti ristoro a cura di “Ca de Bè” di Bertinoro, “L'oste da Ghigo di Cesena” e bar spazio Mir Mar. Nelle stanze interne della Villa, dalle cantine al piano nobile, le migliori esperienze musicali, teatrali ed artistiche: danza (D&D), improvvisazioni teatrali (Theatro Cesena), mostre fotografiche (Italia Nostra, Sammauroindustria), musica (Amici della Musica; Associazione Lirica Romagnola), laboratori creativi (La piazzetta); esposizioni (Cercal), progetti teatrali (Teatro degli Scartafacci) e infine visite guidate.

Ogni spazio della Villa rivivrà grazie all'estro e alla creatività delle associazioni, riscoprendo anche locali finora mai resi accessibili al pubblico.

- Il Progetto. L'appuntamento sarà inoltre occasione per presentare il progetto “Parco Poesia Pascoli” che riguarda la valorizzazione e recupero di Villa Torlonia candidato dall'amministrazione comunale ai finanziamenti europei del bando POR FESR. Domenica 29 maggio alle ore 10,30 nelle Cantine di Villa Torlonia si terrà il convegno “Parco Poesia Pascoli: Cultura e Turismo raccontano la Romagna” con la partecipazione, oltre all'Amministrazione comunale (con Museo Casa Pascoli e Accademia Pascoliana), dell'assessore al turismo della regione Emilia Romagna Andrea Corsini, il consigliere regionale Lia Montalti, il sindaco di Santarcangelo Alice Parma, la Sovrintendenza alle belle arti, Rosita Boschetti del Museo Casa Pascoli, gli imprenditori e albergatori Gianni della Motta e Paolo Togni e il giornalista Salvatore Giannella.



Evento realizzato dal Comune di San Mauro Pascoli, assessorato alla cultura, e da Associazione Culturale Il Cantiere Artistico, in collaborazione con le associazioni culturali e sportive del territorio: Accademia Pascoliana, Amici della Musica, Cercal, Pro Loco Aisém, Sammauroindustria, Rubicone in Volley, Italia Nostra, Teatro degli Scartafacci, Impronte di Teatro, Associazione Lirica Romagnola, La Piazzetta, Dance&Dreams, Theatro Cesena. Con la sponsorizzazione di Gruppo Hera.

L'evento rientra nella programmazione Wellness Week 2016 promossa da Wellness Foundation in tutta la Romagna.



Ingresso all'evento e alle iniziative è gratuito.

Dove: via II Martiri, 47030 San Mauro Pascoli.

Quando: domenica 29 maggio dalle ore 10,00 alle ore 21,00.

Info e contatti: Comune San Mauro Pascoli, pagina facebook Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli -0541 936025. Associazione culturale Il Cantiere Artisitco pagina facebook: commonplaces.    

Image
Image
Image