Il prossimo Venerdì 11 marzo, all'Archivio storico, il professor Odoardo Piscini presenta il fondo dell'Associazione Turistica Pro Empoli nella sua nuova sede
Empoli, 10 marzo 2016 - La Biblioteca dell’Associazione Turistica Pro Empoli, per il ricco fondo librario “Mario Bini”, socio fondatore e appassionato studioso di storia locale, ha trovato ospitalità presso l'archivio del Comune, in via Torricelli; sarà così garantita anche l’accessibilità al pubblico e la consultazione dei volumi negli orari di apertura dell’archivio storico oppure su appuntamento.
La raccolta è costituita da materiale composito e interessante. Una sezione è costituita da libri, periodici, fotografie, locandine frutto della “attività pubblicistica del Bullettino Storico Empolese” e delle iniziative organizzate dalla Pro Empoli: materiale a carattere locale oppure pervenuto da società storiche o altri enti in cambio dello stesso Bullettino. L’altra costituisce un fondo bibliografico molto eterogeneo, donato da Mario Bini all’Associazione. Oltre a opere monografiche di varie epoche sono presenti periodici importanti a carattere nazionale, come la rivista «Rassegna Nazionale» dal 1879 al 1933 o «Archivio Storico Italiano» fondata da Gian Pietro Vieusseux dal 1842 al 1912 e tante miscellanee di opuscoli dell'Ottocento e primo Novecento a carattere e scientifico, religioso e pedagogico.
CENTRO STUDI MUSICALI FERRUCCIO BUSONI
Piazza della Vittoria, 16
50053 Empoli (FI)
Tel. 0571/711122 - cell. 3737899915
www.centrobusoni.org