Nella riunione del Consiglio Direttivo del 14 dicembre a Palazzo Datini sono state accettatte le domande di ammissione a socio presentate da tre case museo italiane: una in Sicilia, una in Toscana ed una nel Lazio. Come da regolamento esse hanno ricevuto anche l'approvazione degli esperti del Comitato Scientifico. Si tratta di:
Casa Cuseni a Taormina (ME) in Sicilia dei pittori inglesi Robert Hawthorn Kitson (1873-1947) e Frank William Brangwyn (1867-1956). Con questa casa museo sale a tre il numero delle case inglesi che fanno parte della nostra rete dopo la Casa di Elizabeth Barrett e Robert Browning (Casa Guidi) a Firenze e Keats-Shelley House in Piazza di Spagna a Roma. Potete trovare notizie di Casa Cuseni sul sito web della casa (http://www.casacuseni.com).
Casa Elémire Zolla (1926-2002) a Montepulciano (SI) in Toscana. La Casa, che conserva un importante archivio ed una biblioteca d'autore, è amorevolmente custodita dalla moglie prof.ssa Grazia Marchianò. Potete trovare notizie su Casa Zolla sul sito (http://www.elemirezolla.org)
Casa Toti Scialoja (1914-2002) e Gabriella Drudi (1922-1998) a Roma. La casa conserva numerose opere d'arte, l'archivio e la biblioteca dell'artista e poeta. Ulteriori notizie sui siti della Fondazione Toti Scialoja (http://www.fondazionetotiscialoja.it e http://totiscialoja.it).
Diamo il benvenuto a queste tre nuove case della memoria che vengono ad arricchire l'offerta culturale della nostra rete museale! Benvenute!