È uscito il bando della XVII edizione del Premio Biennale intitolato a Marino Moretti per opere di filologia, storia e critica nell'ambito della letteratura italiana.
Fino al 15 giugno, le opere concorrenti dovranno pervenire, in 7 copie, all'Ufficio Protocollo del Comune di Cesenatico (specificando «Premio Moretti»), unitamente alla richiesta di partecipazione (il bando e il modulo per la richiesta di partecipazione sono qui
Il Comune di Cesenatico, per onorare la memoria di Marino Moretti, bandisce la 17° edizione del Premio biennale per la fi lologia, la storia e la critica nell’ambito della letteratura italiana, intitolato al suo nome.
Il premio è riservato a volumi a stampa (anche digitale, purché con codice ISBN) su argomenti di fi lologia (comprese edizioni critiche e/o commentate di testi letterari), storia e critica letteraria, pubblicati nel periodo 16 giugno 2023 – 15 giugno 2025, di autore che non abbia, alla scadenza del bando, superato i 40 anni d’età.
La Giuria designerà tre fi nalisti assegnando a ciascuno un premio di € 1.500; un ulteriore premio di € 1.500 verrà conferito al vincitore. Non sono previste assegnazioni ex-aequo. Un premio speciale verrà inoltre assegnato all’unanimità a una personalità italiana o straniera che si sia particolarmente distinta nel campo degli studi di cui al punto primo.
La Commissione Giudicatrice è composta da Gian Luigi Beccaria (Presidente), Roberta Cella, Franco Contorbia, Renzo Cremante, Giulio Ferroni, Paola Italia. Le scelte della Giuria sono insindacabili e non vengono compilate graduatorie di merito.
Le opere concorrenti dovranno pervenire, in 7 copie, all’Uffi cio Protocollo del Comune di Cesenatico (specifi cando «Premio Moretti») entro e non oltre il 15 giugno 2025, unitamente alla richiesta di partecipazione (modulo scaricabile da www.casamoretti.it) che potrà essere inviata dall’autore o dall’editore.
Il Comune è esonerato da qualsiasi responsabilità in caso di ritardi, disguidi e mancato arrivo dei volumi. Entro il mese di settembre 2025 la Giuria renderà noti i nomi dei fi nalisti che si riterranno impegnati a tenere una lezione nelle scuole del territorio entro l’anno successivo. Il vincitore verrà nominato durante la Cerimonia di premiazione che avrà luogo sabato 25 ottobre 2025 nel Teatro Comunale di Cesenatico.