Ecco i prossimi appuntamenti al Museo della Rocca di Dozza:
Dal 26 ottobre 2024 è tornata visitabile la mostra "Draconis Forma: illustratori fantasy alla corte di Ulisse", che celebra il decennale di FantastikA. Un viaggio unico tra dieci pannelli ricchi di significato e magia. Quest’esperienza immersiva fonde le illustrazioni e gli appunti scientifici del celebre naturalista bolognese del XVI secolo, Ulisse Aldrovandi, con reperti, curiosità e l’incredibile talento di alcuni dei più importanti illustratori contemporanei: Paolo Barbieri, Giovanni Calore, Alberto Dal Lago, Livia De Simone, Laura Di Paoli, Maria Distefano, Giacomo Galligani, Cristiana Leone, Emanuele Manfredi, Cristiano Marchesi, Denis Medri, Marika Michelazzi, Mirti, Dany Orizio, Laura Pauselli, Andrea Piparo, Davide Romanini, Piero Ruggeri, Riccardo Rullo, Elisa Ellie Serio, Melissa Spandri, Luca Trentin e Antonello Venditti.
Domenica 10 novembre torna l'appuntamento con Bimbi al Museo! Il laboratorio di questo mese "Con gli occhi di Marcel" è dedicato alla figura di Marcel Duchamp, considerato uno degli artisti più influenti del XX secolo. Il laboratorio è adatto ai bambini dai 5 anni in su, ha un costo di € 7,00 a partecipante ed è su prenotazione.
Sabato 16 novembre inaugura "F for FAKE: il cinema inesistente", mostra monografica dedicata all'artista Andrea Gualandri. Nato a Reggio Emilia nel 1978 e diplomato all'Accademia di Belle Arti di Bologna, Gualandri è un artista poliedrico, attivo nella grafica, nel fumetto, nell’illustrazione e nella pittura. Come atelierista, insegna disegno e discipline pittoriche. Nel 2017 ha partecipato alla XXVI Biennale del Muro Dipinto di Dozza, realizzando l'opera "A proposito della Signora" in Vicolo Campeggi. La mostra, curata dalla Fondazione Dozza Città d'Arte, offre un viaggio tra immaginazione e realtà, dove arte e pubblicità si fondono in una narrazione visiva capace di evocare mondi lontani e atmosfere passate.
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, domenica 24 novembre la Fondazione Dozza Città d'Arte in collaborazione con il Comune di Dozza e #logosedizioni organizza il laboratorio di scrittura e disegno "L'anima di Tian" con l'autrice Elena Bellei e l'illustratrice Anna Paolini. Un'esperienza per imparare a raccontare per immagini con il linguaggio della scrittura e del disegno. Evento gratuito rivolto a tutti (dai 16 anni in su) e consigliato ad educatori, formatori e psicologi. Posti limitati e prenotazione obbligatoria.