Notizie

Grande successo per l’apertura della mostra itinerante su Terzani e Maraini

WhatsApp Image 2024 09 06 at 11.33.03Grande successo ieri, alla Biblioteca delle Oblate, per l'inaugurazione della mostra fotografica itinerante "Memorie in Viaggio" dedicata a Fosco Maraini e Tiziano Terzani a venti anni dalla loro scomparsa. L’iniziativa, inserita nel calendario del Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine, è a cura dell’Associazione Nazionale Case della Memoria in collaborazione con Biblioteca delle Oblate e BiblioteCaNova Isolotto.

 

L’inaugurazione ha visto gli interventi di Cristina Giachi presidente della commissione Cultura del Consiglio regionale della Toscana, Andrea Talani sindaco di Molazzana (LU), Benedetta Menichelli Assessora alla Cultura del Comune di Pistoia, Mieco Namiki Maraini che a conclusione dell’evento ha commosso tutti raccontando con vivezza di particolari la sua vita accanto a Fosco Maraini. E ancora Claudio Rosati (Simndea), Antonia Ida Fontana presidente Centro Associazioni Culturali Fiorentine, Giorgio Van Straten presidente della Fondazione Alinari per la Fotografia. Anche se non ha potuto essere presente, ha voluto inviare i suoi saluti anche Angela Terzani Staude.

 

«È stato un bel momento all’insegna di Maraini e Terzani e del loro grande amore per l’Oriente in tutte le sue declinazioni – dichiara Adriano Rigoli, presidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria -. Abbiamo voluto rendere loro omaggio attraverso un’esposizione che raccoglie 66 immagini digitalizzate e riprodotte a partire dagli originali che tracciano una panoramica dei luoghi dell'Oriente e dell'Estremo Oriente cari ai due toscani, con le loro profonde suggestioni».

 

«Siamo molto soddisfatti - commenta Marco Capaccioli vicepresidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria -: all’inaugurazione di questa bella mostra erano presenti oltre 150 persone che hanno partecipato a un evento coinvolgente dedicato a Tiziano Terzani e Fosco Mariani, con l’intervento musicale di Francesco Vittadello che ha accompagnato il momento con il suono delle campane tibetane e giapponesi».

 

La mostra sarà aperta a ingresso libero, negli orari di apertura delle biblioteche, fino al 20 settembre alla Biblioteca delle Oblate e dal 23 settembre al 16 ottobre alla BiblioteCaNova dell’Isolotto. È stato inoltre stampato un catalogo della mostra, curata da Marco Capaccioli e Adriano Rigoli, che raccoglie numerosi contributi e tutte le immagini e le didascalie delle fotografie. È possibile richiedere il catalogo (con saggi dei curatori e di Mieco Maraini, Angela Terzani, Claudio Rosati, Franco Cardini) e la riproduzione delle foto scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image
Image
Image