Il giardino della poesia "Parole e Musiche" nei luoghi pascoliani San Mauro Pascoli 17 luglio – 4 agosto 2024 Nove appuntamenti, in due luoghi per eccellenza della poesia: Giardino di Casa Pascoli e a Villa Torlonia – Parco Poesia Pascoli San Mauro Pascoli. Inizio spettacoli ore 21.15 Proposte uniche, realizzate appositamente per cartellone che rende la rassegna unica nel panorama nazionale.
Mercoledì 17 luglio Giardino di Casa Pascoli
Il respiro dello sguardo la pittura di Pipani incontra i versi di Benzoni
La serata nasce dall’incontro tra un pittore, Mauro Pipani, e un poeta, Ferruccio Benzoni. Alle 20.30 l’inaugurazione della mostra di Pipani, a seguire (ore 21.15) una riflessione sul poeta e i suoi rapporti la pittura, insieme al filosofo Pier Alberto Porceddu Cilione e al docente di letteratura italiana e studioso di lirica Massimo Natale. Poesia e arti visive, quindi, si intersecano in questa serata nello spirito di questa rassegna da sempre incontro di generi.
Venerdì 19 luglio Giardino di Casa Pascoli
Il vin d'un anno il pan d'un giorno
un omaggio a Giovanni Pascoli da parte dell’Accademia Pascoliana.
“Il vin d’un anno con il pan d’un giorno”, propone un percorso poetico musicale attraverso le raccolte pascoliane, accompagnate dalle musiche di Nino Rota, Franz Schubert, Ennio Morricone. La voce recitante è di Paola Contini, le musiche a fisarmonica di Fabrizio Flisi. Introducono la serata Moris Guidi Sindaco di San Mauro Pascoli e Daniela Baroncini Presidente dell’Accademia Pascoliana.
Domenica 21 luglio Giardino di Casa Pascoli
Corazòn de Tierra
sonorità del Colectivo 73, gruppo internazionale specializzato nell'esecuzione delle sonorità andine, in una serata dedicata a Victor Jara, artista rivoluzionario a cinquant'anni dal suo assassinio perpetrato dalla dittatura militare di Pinochet in Cile. Un omaggio all'impegno civile di Jara, espresso nella musica e nella riscoperta delle radici del folklore sudamericano.
Mercoledì 24 luglio Giardino di Casa Pascoli
"Federico Fellini e i prodigi"
atmosfere felliniane narrate da Gianfranco Angelucci con musiche dell’ensemble Amici della Musica. Fellini, l'artista romagnolo più famoso nel mondo, viene raccontato dal suo strettissimo collaboratore e amico, Gianfranco Angelucci, a partire dal suo libro La vita e altri imprevisti (Poiesis editrice) che sarà disponibile nella serata.
omenica 28 luglio si va a Villa Torlonia – Parco poesia Pascoli
Montale per banda
Esclusiva produzione Giardino della Poesia, l’evento prosegue sulla scia del binomio musica e poesia insieme ai grandi nomi della letteratura italiana. A eseguire le musiche il complesso bandistico Amici della musica diretto dal Maestro Fabio Bertozzi, con incursioni rock band coordinate da Yari Fabbri. Le voci recitanti sono degli attori Mirko Ciorciari e Paolo Summaria.
Lunedì 29 luglio Giardino di Casa Pascoli
Costa e Pascoli. Storia di un’amicizia socialista
Ne parla la maggiore studiosa del socialismo pascoliano, Elisabetta Graziosi, accompagnata dalla fisarmonica di Mirko Catozzi. Nel corso della serata sarà disponibile il libro della Graziosi “Costa e Pascoli. Storia di un’amicizia socialista”.
Mercoledì 31 luglio Giardino di Casa Pascoli
Dedicato ai poeti Raffaello Baldini e Sante Pedrelli
Due grandi conoscitori di poesia dialettale romagnola: Giuseppe Bellosi e Miro Gori, accompagnati dalle sonorità dell’ensemble Amici della musica, per un omaggio al centenario della nascita dei poeti Lello Baldini, tra i protagonisti di quella meravigliosa stagione dialettale santarcangiolese detta del Circolo del giudizio, e Sante Pedrelli originario di Longiano trasferitosi poi a Roma.
Venerdì 2 agosto Giardino di Casa Pascoli
Per Giacomo e Velia
Il cartellone ricorda il centenario dell’assassinio perpetrato da mano fascista di Giacomo Matteotti con lo spettacolo “Per Giacomo e Velia ” Gli attori David Riondino, Gaia Masciale e Michele Eburnea narrano la storia d’amore tra Matteotti e Velia Titta attraverso le loro rapporto epistolare.
Domenica 4 agosto Giardino di Casa Pascoli
La poesia della scienza
Stefano Mazzotti, direttore del Museo di storia naturale di Ferrara. e Alberto Antolini voce recitante
Al centro della serata due interrogativi: quali e quanti sono i poeti che hanno dedicato attenzione e versi al mondo scientifico? La scienza possiede una sua poesia? A queste e ad altre domande risponde lo zoologo, autore del libro Meravigliose creature. La diversità della vita come non la conosciamo.