Con la presentazione di due volumi su Pascoli appena pubblicati di notevole originalità, l'Accademia Pascoliana festeggia l'inizio dell'anno accademico 2024.
"Giovanni Pascoli. Viaggio in Italia", a cura di Rosita Boschetti e Gianfranco Miro Gori, Il Ponte Vecchio, 202.
Il libro ricostruisce, attraverso una serie di saggi, il viaggio di Pascoli in Italia, per rileggere la sua vicenda biografica e poetica attraverso la speciale angolatura delle città in cui visse e operò: dai luoghi dell'infanzia e della giovinezza fino agli ultimi anni a Bologna. Rivolto a un pubblico di specialisti studiosi di Pascoli per il rigore scientifico e metodologico che ne caratterizza la struttura generale e i singoli saggi, al tempo stesso può essere letto da cultori e appassionati del Poeta come il racconto della sua vita errante, grazie a un'impostazione non solo analitica, ma anche narrativa.
Sondaggi su Pascoli. Per ricordare Andrea Battistini a cura di Daniela Baroncini, Pàtron, 2024
Con questo volume l'Accademia Pascoliana desidera rendere un omaggio istituzionale e al tempo stesso cordiale alla cara memoria di Andrea Battistini, Professore emerito dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e Presidente dell'Accademia dal 2007 al 2017, per illuminare i molteplici aspetti della sua dedizione a Pascoli e l'apporto fondamentale offerto agli studi e alla divulgazione del Poeta.
Si raccolgono qui i contributi di Studiose e Studiosi particolarmente legati al Professore da collaborazioni e interessi pascoliani, oltre che da rapporti di amicizia, a creare un intreccio speciale di studi, ricordi, incontri, corrispondenze e affetti, che rivela tratti inattesi del Battistini operatore culturale e «pascolista», offrendo al tempo stesso sondaggi inediti su Pascoli riletto attraverso i temi centrali dei suoi studi. Per informazioni: Accademia Pascoliana Tel. 375 6967192