Notizie

I prossimi appuntamenti nei Musei e Luoghi della Cultura di Saluzzo

Tunnamed 35anti gli appuntamenti nei Musei Saluzzo in programma nelle prossime settimane con dolci itinerari per le vie del borgo antico in occasione di San Valentino e, in Biblioteca, con incontri, letture e avvincenti attività per adulti e piccini. 

Inoltre in Castiglia continua la mostra Fotografia è donna, un percorso fra le più iconiche immagini sul tema dell'archivio Magnum, realizzate in prima persona da autrici di fama internazionale e da alcuni celebri colleghi che, guardando alla condizione femminile nel mondo, hanno documentato le mutazioni sociali degli ultimi settant'anni.

La Castiglia di Saluzzo è accessibile dalle ore 15 alle 19 del venerdì e dalle ore 10 alle 19 di sabati, domeniche e festivi.

In occasione della giornata di San Valentino, apertura straordinaria della mostra fotografica in Castiglia mercoledì 14 febbraio dalle ore 18 alle 22 e speciale promozione "2x1" sui biglietti d'ingresso per chi visiterà la mostra in coppia. 

Giovedì 15 febbraio - Ore 16.30

La Biblioteca Civica di Saluzzo propone ai bambini e alle bambine divertenti letture e attività creative dedicate al Carnevale per festeggiare insieme la festa più colorata dell'anno! Venite mascherati. L'attività gratuita si terrà giovedì 15 febbraio alle ore 16.30 nella Sezione ragazzi della Biblioteca e sarà dedicata a bambini e bambine dai 4 ai 9 anni.

Sabato 17 febbraio - Ore 15 e 17

I fantasmi di Dickens escono dalle pagine polverose e i casi enigmatici di Edgar Allan Poe invocano una soluzione... Sei pronto, novello Sherlock Holmes, a cimentarti con l'impossibile? Giochiamo in biblioteca, liberiamo i personaggi incompresi, prego astenersi annoiati cronici. L'attività gratuita, in collaborazione con Elena Sardi, si terrà nella Sezione ragazzi della Biblioteca di Saluzzo nel pomeriggio di sabato 17 febbraio, alle ore 15 per ragazzi dagli 11 ai 14 anni e alle ore 17 per ragazzi dai 15 anni in su.

Domenica 18 febbraio - Ore 10.30 e 15

Visto il grande successo riscosso dall'iniziativa è in programma un ulteriore turno di visita la mattina alle ore 10.30 con possibilità, in seguito, di consumare un aperitivo presso il Tasté Bistrot al medesimo prezzo del turno pomeridiano. Per celebrare San Valentino con un'iniziativa culturale e aperta a tutti, Itur propone una visita guidata dedicata all'amor cortese e alle principali storie d'amore al tempo dei Marchesi.

L'itinerario di visita si snoderà nel borgo medievale, attraversando le antiche strade del Marchesato, con ingresso nel Museo della Civiltà Cavalleresca in Castiglia e alla Chiesa di San Giovanni. La guida metterà in luce i legami, gli intrecci amorosi e gli aneddoti della vita di alcuni protagonisti della storia del Marchesato. Il tour terminerà con una romantica merenda con tè o cioccolata calda accompagnati da biscotti al Tasté Bistrot, nel cuore del centro storico di Saluzzo. La visita con la merenda avrà il costo di 13 euro a persona (5 euro per under 10 anni accompagnati). Ritrovo e partenza alle ore 15 dalla biglietteria della Castiglia (Piazza Castello, 1 - Saluzzo).

Sabato 24 febbraio - Ore 11

La Biblioteca Civica Lidia Beccaria Rolfi di Saluzzo, in collaborazione con l'I.I.S. Denina, propone una rassegna di letture e attività di avviamento alla lingua francese rivolte a bambini e bambine dai 4 agli 8 anni. Gli incontri gratuiti, animati dagli studenti e dalle studentesse della sezione S. Pellico indirizzo Sanità e Assistenza Sociale, si svolgeranno un sabato al mese a partire da gennaio 2024, alle ore 11 nello spazio laboratori della Biblioteca (Piazza Montebello, 1 - Sezione ragazzi, primo piano).

Lunedì 26 febbraio - Dalle ore 15.30 alle 17.30

Il Sistema Bibliotecario di Fossano, Saluzzo e Savigliano, con il contributo del Ministero della Cultura, propone un ciclo di laboratori guidati per la realizzazione di libri adatti per bambini con difficoltà della motricità fine rivolti a bibliotecari, insegnanti e genitori e attività per bambini 0-6 anni con i libri realizzati durante i laboratori. 

L'appuntamento rivolto a bibliotecari, insegnanti e genitori della Biblioteca Civica di Saluzzo (Piazza Montebello, 1) si terrà nel pomeriggio di lunedì 26 febbraio dalle ore 15.30 alle 17.30 (massimo 25 persone). I posti per l'appuntamento della mattinata rivolto ai più piccoli sono invece esauriti. 

 

 

 

Image
Image
Image