In occasione della mostra Irma Blank. Tra segno e silenzio, la Fondazione Cosso organizza il consueto appuntamento di approfondimento sui temi del progetto espositivo dal titolo “Mezz’ora con…”.
L’incontro di sabato 18 novembre dal titolo “Lessico famigliare” è con Rosanna Diblasi, la figlia di Irma Blank, che racconterà aspetti meno noti e conosciuti del lavoro di oltre cinquant’anni della madre, attraverso i differenti cicli delle sue opere, con approfondimenti sulle tecniche e i materiali e sul pensiero che ha ispirato e guidato i “segni di una vita”. A dialogare con Rosanna Diblasi il curatore della mostra, Roberto Galimberti.
Nel Parco del Castello di Miradolo, alle ore 11 e alle 15 è inoltre in programma la passeggiata guidata “La magia del foliage”. Con l’accompagnamento della guida naturalistica Emanuela Durand, i partecipanti scoprono gli alberi centenari del parco e i ritmi biologici delle piante osservando i cambiamenti che sopraggiungono nel giardino in queste settimane con l’avvento dei primi freddi e la preparazione al lungo inverno. Le foglie seccano e lentamente si tingono d’oro, di rosso e di arancione, come per mano di un abile pittore. Il giardino appare in una veste davvero insolita e affascinante.
INFO
Castello di Miradolo
via Cardonata 2, San Secondo di Pinerolo (TO)
Sabato 18 novembre, ore 11 e ore 15
La magia del foliage
Passeggiata guidata
Costo: 6 euro + ingresso al Parco (6 euro a persona, gratuito 0-5 anni, possessori Tessera Abbonamento Musei, Torino + Piemonte Card, Passaporto culturale, Disability Card e accompagnatore). Al termine dell’attività, la Caffetteria del Castello propone un aperitivo o un pranzo nell’elegante spazio dell’atelier di pittura della contessa Sofia, affacciato sul parco e sul giardino degli aromi.
Prenotazione consigliata: 0121 502761, prenotazioni@fondazionecosso.
Sabato 18 novembre, ore 16
Lessico famigliare
Mezz’ora con… Rosanna Diblasi
Incontro con la figlia di Irma Blank
L’incontro è incluso nel biglietto di ingresso alla mostra
Biglietti: 15 euro intero, 12 euro ridotto (gruppi, over 65, convenzioni), 10 euro ridotto 15-26 anni, 8 euro ridotto 6-14 anni, gratuito (0-5 anni, Abbonati Musei e Torino+Piemonte Card, Passaporto culturale, disabilità e accompagnatori), 5 euro Carta Giovani Città di Pinerolo, 4 euro ridotto scuole.
Prenotazione obbligatoria: 0121 502761 prenotazioni@fondazionecosso.
www.fondazionecosso.com