Dal lontano 1983 sono passati 40 anni: il libro è la risposta alle domande che ci siamo posti come direttivo della Casa Museo intitolata a Raffaele Bendandi.
Nasce da questo obiettivo il libro "40 anni del museo Bendandi 1983 - 2023". La presentazione si terrà martedì 17 ottobre alle 18, proprio nella Casa Museo Bendandi. Per l'occasione, tra gli altri, sarà presente, il sindaco di Faenza.
"Cosa abbiamo fatto, cosa abbiamo ricordato del sismologo faentino, quanto si è impegnata l‘ istituzione che ci rappresenta, “La Bendandiana”, per mantenere fede all’impegno firmato con il Comune di Faenza con la prima convenzione - ha detto Paola Pescerelli Lagorio, presidente "Casa Museo Raffaele Bendandi". È nata così la voglia di porre dei punti fermi allo scorrere del tempo. Il libro vuole essere un punto di arrivo fissando parole sulla carta che testimonino la vastità e varietà del materiale lasciatoci da Bendandi e gli eventi più significativi organizzati in sua memoria, ma anche un punto di partenza perché ancora tanto si può e si deve fare.
Il compito più difficile per portare a termine questa impresa, che ci ha impegnato per più di un anno? Scegliere, in un archivio così vasto , cosa inserire o cosa tralasciare, come organizzarlo per dare la massima visibilità all’opera di Bendandi e non appesantire la pubblicazione".