L’orto in estate è al massimo del suo sviluppo e dà anche il massimo del raccolto. I piselli e gli spinaci lasciano spazio a coltivazioni più mediterranee con ortaggi e frutti che amano il caldo. Nell’orto del Castello di Miradolo si parlerà di come affrontare i piccoli problemi che le specie a produzione estiva possono avere in questo periodo.
Ad esempio, come effettuare correttamente la cimatura dei pomodori o delle dalie per avere raccolti e fiori più abbondanti, come limitare i parassiti con l’utilizzo di piante fiorite come lavande e tageti e i rimedi da applicare in caso di presenza di parassiti che possono infestare e danneggiare le produzioni.
INFO Castello di Miradolo, via Cardonata 2, San Secondo di Pinerolo (TO)
Domenica 16 luglio, ore 15 L’orto estivo Costo attività: 6 euro + biglietto di ingresso al Parco
Biglietti: Parco – 6 euro intero, 5 euro Carta Giovani Città di Pinerolo, gratuito 0-5 anni,
Abbonati Musei e Torino+Piemonte Card, Passaporto culturale, disabilità e accompagnatori. Incluso nel biglietto audio racconto stagionale in cuffia per scoprire le ricchezze botaniche del Parco e le sue suggestioni romantiche.
Il percorso cambia ad ogni stagione. Al termine dell’attività, in Caffetteria è disponibile una tisana fredda dell’orto e una fetta di torta dell’Antica Pasticceria Castino al prezzo di 5 euro. Dalle 17 aperitivo in Caffetteria per godere della frescura del parco nelle calde serate estive. Prenotazione consigliata. La prenotazione per l’attività è obbligatoria: 0121 502761