Hanno preso il via gà dallo scorso giovedì 18 maggio i corsi IAN di accompagnamento alla nascita organizzati dall’AslTo3 per l’area del Pinerolese avrà la possibilità di poter approfittare di un ambiente d’eccezione: quello del Castello di Miradolo, messo a disposizione dalla Fondazione Cosso.
L’idea nasce nell’ambito di una collaborazione fra l’Azienda Sanitaria e la Fondazione, che da tempo hanno intrapreso iniziative di sinergia, in particolare nei confrorti delle giovani generazioni, volte al miglioramento degli stili e della qualità della vita. Dallo scorso anno, la collaborazione si è ulteriormente ampliata alla sfera della genitorialità e della neonatalità. Se è vero, infatti, che l'arte può trasformarsi in una grande risorsa di benessere, rigenerazione e potenziamento creativo per tutti, ancor di più ciò vale per i piccoli e i piccolissimi.
Per questo motivo, le proposte della nuova collaborazione riguardano innanzitutto il periodo dell’accompagnamento alla nascita e dei primi 1000 giorni di vita, importantissimi nello sviluppo del bambino. Il progetto si inserisce inoltre all’interno di “Nati con La Cultura”, progetto di Fondazione Medicina a Misura di Donna - onlus già attivo presso le Pediatrie degli ospedali di Pinerolo e Rivoli con la consegna di un “passaporto culturale” per ogni neonato. I corsi di accompagnamento alla nascita vengono offerti dall’AslTo3 con lo scopo di promuovere la salute e il benessere della donna e del bambino.
Durante gli incontri vengono affrontati temi diversi, che riguardano sia gli aspetti fisici della gravidanza, dai cambiamenti del periodo gestazionale al parto, dall’allattamento alla cura del bambino, sia aspetti che riguardano la sfera emotiva, i dubbi e le incertezze che ogni donna e ogni coppia possono trovarsi ad affrontare. Si tratta in totale di 6 incontri, 5 dei quali realizzati alla presenza di un’ostetrica e uno con un’infermiera pediatrica. Durante il corso, uno degli incontri sarà ospitato all’interno degli spazi del Castello di Miradolo e in particolare del parco storico, a contatto con la natura e l'arte.
“Ringraziamo la Fondazione Cosso” commenta Franca Dall’Occo, direttore Generale AslTo3 “per questa nuova opportunità, che arricchisce ulteriormente l’offerta del percorso nascita AslTo3. Rappresenta un prestigioso esempio di lavoro di sinergia fra servizi sanitari e risorse del territorio, che fanno convergere attività e impegno verso l’obiettivo condiviso di un benessere diffuso e trasversale, costruito insieme, a vantaggio dei cittadini, di oggi e di domani”.
“Siamo lieti di confermare la proficua collaborazione con l'Asl To3 e di accogliere i corsi IAN di accompagnamento alla nascita nel parco storico del Castello di Miradolo. Il parco è un luogo di grande bellezza che con gioia apriamo alle famiglie perchè possano beneficiare del contatto con la natura e l’arte fin dal momento della gravidanza”. Maria Luisa Cosso, presidente Fondazione Cosso. Il primo degli incontri dei corsi IAN al Castello di Miradolo si svolgerà giovedì 18 maggio. Le altre date già programmate sono: mercoledì 14 e martedì 27 giugno, lunedì 3, lunedì 17 e mercoledì 25 luglio.