Con il 2023 è iniziata la collaborazione tra la Fondazione Giovanni Michelucci e l'agenzia Re.publique Comunicazione d'Architettura chiamata a coordinare le attività di comunicazione, anche digitale, e di ufficio stampa.
La Fondazione Giovanni Michelucci, che lo scorso anno ha celebrato i 40 anni di attività, si appresta ad affrontare un 2023 ricco di appuntamenti e iniziative che riguardano i vari settori in cui è impegnata da sempre: la ricerca sociale, le politiche urbane, le indagini sulla condizione abitativa a quelle relative al carcere, la tutela del patrimonio architettonico del 900 e la valorizzazione del patrimonio artistico e dei saperi artigianali oltre, ovviamente, alla custodia e valorizzazione dell'archivio di Giovanni Michelucci.
Come primo appuntamento, particolare attenzione sarà riservata al lancio della Monografia di Giovanni Michelucci curata da Andrea Aleardi con un saggio di Gianni Biondillo, edita da Pontecorboli Editore, che prevede una serie di presentazioni nazionali a partire dal prossimo 8 Marzo al Museo ADI di Milano.
L'agenzia Re.publique Comunicazione d'Architettura avrà quindi il compito di promuovere le attività, le iniziative e le pubblicazioni costruendo un'articolata strategia di media relations e comunicazione in grado di raggiungere e coinvolgere i diversi pubblici a cui da sempre si riferisce la Fondazione: gli studiosi, i ricercatori, gli studenti, i professionisti, gli amministratori, gli appassionati e, naturalmente, il mondo dell'informazione.
Nata nel 2009 dalle conoscenze maturate nel campo dell'architettura e del design da Claudia Gelosa all'interno di uffici stampa e comunicazione di importanti aziende ed enti del settore, Re.publique studia e gestisce strategie di comunicazione su misura, accuratamente coordinate in tutte le fasi, sia a livello progettuale che operativo, comprendendo le media relations, l'organizzazione di eventi, strategic media planning e social media strategies.