L’anno nuovo sarà un momento importante per l’associazione Centro Studi Sigfrido Bartolini a Pistoia. Un calendario ricco per festeggiare l’anno di Pinocchio. Infatti, nel 2023 ricorre il 140esimo anno della pubblicazione del “Pinocchio” di Carlo Collodi e il 40esimo anno della prima edizione del “Pinocchio” illustrato da Sigfrido Bartolini.
Nel 2023 la “Fondazione Nazionale C. Collodi” (esaurita la prima edizione), ripubblica, con un contributo europeo, la seconda edizione del “Pinocchio” illustrato da Sigfrido Bartolini e ne allestirà la mostra (con le pagine del libro, le tavole xilografiche, i disegni preparatori ecc.) a Collodi e in altri musei prestigiosi, italiani e stranieri, come ha sempre fatto, anche negli anni passati. 10 Febbraio 2022 – L’”Associazione Centro Studi Sigfrido Bartolini”, avendo partecipato al bando della Fondazione CRPT, ha ottenuto un contributo di euro 4.000 (il 50% del progetto: ”Sigfrido Bartolini e la Pistoia del Novecento: la città nell’archivio dell’artista”).
L’archivista Sara Landini ha inserito più 150 articoli di Sigfrido Bartolini (pubblicati, dattiloscritti e manoscritti preparatori) nel software ARDES-Sat secondo i criteri di Serie e Unità
28 marzo 2022 – La “Casa Museo Sigfrido Bartolini-Un metafisico salotto di carte” partecipa alle “Giornate Nazionali delle Case dei personaggi illustri. Per l’occasione esce sul quotidiano “La Nazione” di Firenze un articolo “Curiosando nelle Case dei personaggi illustri” - con una grande e bella foto della “Casa Museo ”.
Sabato 2 e domenica 3 aprile 2022 – “Prima edizione delle Giornate Nazionali delle Case Museo dei Personaggi Illustri” (ANCDM)- Con Visite alla “Casa Museo Sigfrido Bartolini” Maggio 2022 – Esce il volume di Claudio Rosati: “Musei in Toscana, dentro e fuori la cornice”. La “Casa Museo Sigfrido Bartolini” è uno dei musei presi in considerazione. Ringraziamo Claudio Rosati per questo suo contributo bello ed inaspettato.
Nel 2022 ricorre il 15° anniversario della morte di Sigfrido Bartolini per l’occasione viene pubblicato, dalla ”Fondazione Caript e Pistoia Musei”, un album in facsimile di disegni originali di Sigfrido Bartolini: ”Nulla dies sine Linea” (1991-2007), “Edizioni Polistampa” FI. Arricchito dai contributi del Presidente della Fond. Cassa di Risparmio Lorenzo Zogheri, della Direttrice dei Musei Vaticani Barbara Jatta, della Direttrice di Pistoia Musei Monica Preti e apparati di Anna Maria Jacuzzi, il volume sarà presentato a Pistoia nella sede dalla Fondazione il 26 Gennaio 2023 con la presenza della dott.ssa Barbara Jatta. E' stata proprio quest'ultima che, durante il suo precedente incarico di Direttrice del “Gabinetto Disegni e Stampe” della Biblioteca Vaticana, ad adoperarsi per promuovere l’attività grafica di Sigfrido creando un fondo di sue incisioni in quel prestigioso “Gabinetto Disegni e Stampe”.
Dicembre 2022- Esce il Calendario 2023: “Pinocchio – Un’idea pazza e stupenda”. Ogni mese è illustrato con una delle tavole a colori del “Pinocchio” di Sigfrido Bartolini e con un breve testo tratto dal suo Diario pubblicato nel volume “Un’Idea Pazza e stupenda”, Ed.Pagliai , FI 2014 Articoli di Sigfrido Bartolini
Come avviene già da due anni, vengono pubblicati mensilmente articoli di Sigfrido Bartolini dalla bolognese Rivista Online “Filodiritto”- di Antonio Zama www.filodiritto.com/sigfridobartolini
OWL - “Online Window into the Library” - La Dott.ssa Luigina Orlandi che fa parte del comitato direttivo della associazione è la redattrice della rivista della Biblioteca Vaticana: OWL - “Online Window into the Library” che esce ogni 3 mesi. Spesso, con elegante gusto, inserisce nelle pagine della rivista dei piccoli e interessanti particolari di opere di Sigfrido Bartolini che fanno parte del fondo “Gabinetto Disegni e Stampe della Biblioteca Vaticana”.