"Colored Computers - Calcolatrici di Colore", una mostra dedicata alle donne che, col loro lavoro ed il loro impegno, hanno dato notevoli contributi allo sviluppo di molti ambiti della scienza e della società.
Il titolo si riferisce in particolare a Kathrine Goble Johnson, Mary Jackson e Dorothy Vaughan, tre ricercatrici Afroamericane che diedero un contributo fondamentale alla Corsa allo spazio per la NASA, lavoro però reso difficile da atteggiamenti di sessismo, razzismo e segregazione razziale contro di loro. La loro impresa è anche raccontata nel film "Il diritto di contare".
La mostra dell'Associazione alla Molinella prevede lavori dei Soci e biografie delle scienziate ed anche contributi straordinari da parte di studentesse e studenti dell'ISIA e del Liceo Artistico Ballardini, il tutto a cura di Paola Lagorio e di Anna Bucchi. Presente anche un installazione, a cura di Roberto Ortali e Paola Lagorio, denominata "Scienziate... Venusiane", che illustra i crateri di Venere dedicati alle scienziate Italiane. Inoltre, verranno trattate le invenzioni al femminile, dal tergicristallo al bianchetto, e i visi di donne dell'artista Ilario Fioravanti, nel centenario della nascita.
Parallelamente alla mostra, martedì 12 Luglio si terrà, in collaborazione con il MIC, un tour turistico con le donne che si sono interessate di ceramica nei primi anni, con passaggio da casa Bendandi con le donne di Tonino Guerra su tele di Pascucci. per concludere alla mostra alla galleria. Il tour è ideato e curato da Paola Lagorio e Monica Gori (orario tour: 18:00 - 20:00).
La mostra si terrà dal 7 Luglio al 13 Luglio 2022, con orario mostra dalle 17 alle 19 e con Inaugurazione il 7 Luglio alle ore 18.
A cura di:
Paola Lagorio (Presidentessa, Casa Bendandi),
Anna Bucchi (consigliere, Associazione Acquerellisti Faentini);
Progetto grafico: Roberto Ortali;
Architettura dell’ambiente: Paolo Rava;
Il Presidente dell'Associazione Acquerellisti Faentini:
Prof. Rolando Giovannini
Sperando in una vostra appassionata partecipazione, si porgono Cordiali Saluti.
Prof. Rolando Giovannini (Presidente, Associazione Acquerellisti Faentini)
Roberto Ortali
(Vicepresidente, Cura Comunicazione, Associazione Acquerellisti Faentini "S. Drei")