Terre dell'Uso, Terre di confine
Ciclovia del Patrimonio
Lunedì dell'Angelo | 18 aprile
Un incontro tra territori disegnati da argini e centurie si apre lungo i confini tra due province e tre comuni: un’inedita ciclovia cuce strade e sentieri che dal Colle Giove conducono all’antica Giovedìa fino all’area di Castrum Lusi.
Percorso in bicicletta della durata di 3 ore circa
Ritrovo ore 14.45 ex-Lavatoio, Santarcangelo
Percorsi di.Versi
Percorsi a piedi
Lunedì 25 aprile e domenica 22 maggio
In cammino tra i ricordi del poeta, per le vie e le campagna del “piccolo e ridente paese” di San Mauro Pascoli. Il percorso di circa 2h30min prevede brevi soste per approfondire la storia del territorio e tappe al Museo Casa Pascoli e a Villa Torlonia.
Ritrovo ore 15 alla Chiesa della Madonna dell'Acqua
In occasione della giornata nazionale dimore storiche italiane, 22 maggio, la casa natale del poeta prevede ingresso gratuito.
Le iniziative sul territorio sono a partecipazione gratuita e nascono dalla collaborazione tra la Soc.Coop.Atlantide e Italia Nostra-Sezione di San Mauro Pascoli e Sezione Valmarecchia.
Prenotazione obbligatoria:
0541 936070
Aperture straordinarie Musei del Parco Poesia Pascoli
Nelle giornate di lunedì 18 aprile e di lunedì 25 aprile, il Museo Casa Pascoli e il Museo Multimediale di Villa Torlonia saranno aperti al pubblico nei seguenti orari:
dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle ore 15,30 alle 18,30
Dal 1° aprile per l’ingresso ai musei non è più richiesto green pass mentre resta l’obbligo di utilizzo di mascherine chirurgiche.