Iniziative a cura di Giovanna Uzzani
La Fondazione Giovanni Michelucci è lieta di invitare al programma di iniziative collaterali alla mostra #NATIVI100 a cura di Giovanna Uzzani, che per la prima volta propongono un itinerario tematico alla scoperta dell'artista astrattista Gualtiero Nativi tra Firenze, Fiesole e Pistoia.
Programma visite guidate ed eventi collaterali alla mostra #NATIVI100
La mostra #Nativi100 a cura di Giovanna Uzzani, promossa e realizzata dal Comune di Pistoia/Musei Civici, in collaborazione con la Fondazione Giovanni Michelucci, Tempo Reale, l'Associazione Eletto Arte e l'Archivio Nativi, e ospitata fino al 5 giugno presso il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni a Pistoia, celebra il centenario della nascita del pittore pistoiese Gualtiero Nativi (Pistoia, 1921 – Greve in Chianti, 1999), riconosciuto maestro dell'astrattismo italiano del secondo Novecento, la cui figura viene restituita al contesto delle migliori ricerche artistiche condotte negli anni della sua esistenza.
Alla mostra si abbina un programma di iniziative collaterali tra Firenze, Fiesole e Pistoia, attraverso le quali per la prima volta viene proposto un itinerario tematico alla scoperta dei luoghi chiave della vita dell'artista, legati alle vicissitudini personali e ai rapporti professionali.
PROGRAMMA
venerdì 18 marzo - ore 16.30
FIRENZE, Scuola dei padri Scolopi (ingresso da Via Cavour, 94)
Presentazione del catalogo della mostra #NATIVI100 e visita alla Chiesa e alla collezione di arte contemporanea dell'istituto.
Il luogo scelto per la presentazione del volume si lega alla storia personale di Gualtiero Nativi che frequentò il Liceo Classico presso i Padri Scolopi dal 1936 al 1941. L'edificio storico fu bombardato durante la guerra e venne ricostruito negli anni Cinquanta. Nativi contribuì alla decorazione della Chiesa con una serie di grandi pitture monocrome per l'altare.
Alla presentazione del catalogo #Nativi100, a cura di Giovanna Uzzani, con testi di Giovanna Uzzani e Alessandro Masetti, Edizione Gli Ori, Pistoia 2021, intervengono: Padre Franco Graiff, Padri Scolopi; Elena Testaferrata, direttrice Musei Civici di Pistoia; Giovanna Uzzani, curatrice della mostra #Nativi100; Alessandro Masetti, Fondazione Giovanni Michelucci; Francesco Di Fiore, Associazione Eletto Arte; Carlo Bimbi, collaboratore dello Studio di Architettura A2 che realizzò la Chiesa dei Padri Scolopi.
La presentazione si svolge nella Sala Conferenze dell'istituto (ingresso da Via Cavour, 94).
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria all'indirizzo email
sabato 9 aprile, doppio appuntamento
PISTOIA, Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, Via Sant'Andrea 18
ore 10.30 - Visita guidata alla mostra con la curatrice Giovanna Uzzani
Alla visita possono partecipare un massimo di 15 persone. Prenotazione entro le ore 13.00 del venerdì precedente la visita, al numero di Pistoiainforma 800 012146.
La partecipazione prevede il solo costo del biglietto d'ingresso alla mostra: ridotto € 2.00.
Il ritrovo dei partecipanti è fissato presso la biglietteria di Palazzo Fabroni, dieci minuti prima dell'inizio della visita.
ore 16.30 - Concerto di musica da camera, Combinazione di forze 1
Concerto per flauto (Guido Pratesi) e pianoforte (Lorenzo Mascilli)
Attingendo ai repertori della tradizione musicale novecentesca, fra Francia e Italia, si propongono tre grandi interpreti del Novecento: Darius Milhaud, Francis Jean Marcel Poulenc e Giorgio Gaslini. Il titolo del concerto, Combinazione di forze, rimanda ai dipinti di Gualtiero Nativi, nei quali si contrastano o armonizzano tensioni di forze in contrappunto dinamico: tecniche pittoriche e modelli compositivi della tradizione si combinano alle attrattive delle moderne forme astratte.
L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei 50 posti disponibili, ma occorre prenotare, entro le ore 13.00 del venerdì precedente, scrivendo una mail all'Associazione Eletto Arte all'indirizzo
domenica 10 aprile - ore 11.00 e ore 12.00
FIESOLE, Fondazione Giovanni Michelucci, Via Beato Angelico, 15
Visita guidata alla casa-studio Michelucci
Due turni di visite guidate tematiche a cura di Alessandro Masetti, alla scoperta del rapporto Michelucci-Nativi, tra opere d'arte, arredi e documenti d'archivio inediti.
A ciascuna visita può partecipare un massimo di 10 persone. Prenotazione obbligatoria entro le ore 13.00 del venerdì precedente, scrivendo una email all'Associazione Eletto Arte,
Il ritrovo dei partecipanti è fissato a Fiesole, in piazza Mino da Fiesole, 15 minuti prima dell'inizio di ciascuna visita.
L'ingresso e la visita sono gratuiti.
sabato 4 giugno, ore 16.30
PISTOIA, Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, Via Sant'Andrea 18
Finissage della mostra #NATIVI100 con Concerto di musica da camera, Combinazione di forze 2
Concerto per flauto (Guido Pratesi), pianoforte, basso, batteria e chitarra.
Per celebrare la conclusione della mostra, sulla traccia di quei repertori che intrecciano tradizione musicale e ritmi moderni, si propone un grande autore francese recentemente scomparso, CLAUDE BOLLING, con il suo Pic nic suite per flauto, chitarra e jazz piano trio (1980). Qui si intrecciano musica colta e suggestioni jazz, avvolgenti melodie cromatiche e improvvise battaglie di suoni percussivi, tecniche politonali e poliritmiche in "combinazione di forze". Modelli compositivi della tradizione, frammenti lirici in andamento melodico, irruzioni incalzanti ispirate alla vita nella moderna metropoli si combinano nella ricerca musicale come in quella pittorica, nel rimando esplicito del titolo alle opere esposte di Gualtiero Nativi
L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei 50 posti disponibili, ma occorre prenotare, entro le ore 13.00 di venerdì 28 maggio, scrivendo una mail all'Associazione Eletto Arte all'indirizzo email
Per partecipare agli eventi è necessario essere muniti del Super Green Pass e indossare la mascherina del tipo FFP2. Le attività in programma avverranno nel pieno rispetto delle prescrizioni anti Covid-19 e sarà cura degli organizzatori comunicare eventuali cambiamenti di programma dovuti all'evolversi della situazione pandemica.