Notizie

Nasce Raccontamidite.com

Nasce Raccontamidite.com

Nasce Raccontamidite.com

Un progetto lungimirante dove la memoria che diventa racconto raggiunge il presente con un atto creativo di grande eccellenza". Così, Giuseppe Nuccio Iacono, referente per la Sicilia e coordinatore della rete Nazionale delle case della Memoria, definisce il progetto culturale che nasce a Ragusa.

Ha preso il via l’iniziativa culturale “Raccontamidite”, realizzata da Malìa e patrocinata dall’Associazione Nazionale Case della memoria.

Il progetto, che vive attraverso una piattaforma digitale, nasce per dare voce a tutti coloro i quali vogliono raccontare il proprio vissuto attraverso la storia di un persona speciale.

E’ semplicissimo partecipare: basta inviare un racconto, di non oltre 3.000 battute, via mail o tramite il sito www.raccontamidite.com, allegando una o più immagini che ne rappresentino il protagonista” afferma Debhorah Di Rosa, amministratore di Malìa srls “Dopo una prima fase di editing del testo, gli scritti e le immagini verranno inviate ai pittori che hanno aderito alla nostra iniziativa, tra cui siamo orgogliosi di annoverare Simone Favero, Giovanni Robustelli e Mario Occhipinti, che ne realizzeranno un dipinto. Le opere e gli scritti saranno pubblicati in primis sul sito, poi all’interno di un prezioso catalogo d’arte e parteciperanno ad una mostra itinerante per tutta l’Italia”.

L’adesione all’iniziativa è completamente gratuita e l’autore del racconto ha diritto di prelazione sull’acquisto dell’opera da lui ispirata.

L’idea nasce dalla verve creativa dei tre soci di Malìa: Salvo Garipoli, Debhorah Di Rosa e Isabella Schininà, che nel 2020 hanno dato vita a questa società culturale con l’obiettivo di generare progetti innovativi che mettano in sinergia le diverse forme d’arte.

Siamo emozionati nell’annunciare l’inizio di questo percorso e crediamo che possa riscuotere interesse da parte del grande pubblico. Ciascuno di noi, infatti, ha un cassetto pieno di storie da raccontare” sottolinea Salvo Garipoli.

E’ importante che una progettualità così ambiziosa nasca proprio in Sicilia, terra di scrittori, poeti e pittori che hanno inciso sulla storia della cultura universale.

Per informazioni o richieste specifiche è possibile inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

 

 

 

.

Image
Image
Image