La Fondazione Giovanni Michelucci è lieta di comunicare che sabato 20 novembre 2021 si avvia il ciclo di visite guidate gratuite dal titolo Fare spazi. Architetture d'interni per Michelucci "designer" nell'ambito del programma Design, Arte, Artigianato: ricominciare oggi da Michelucci.
L'iniziativa, a cura della Fondazione Giovanni Michelucci, in collaborazione con FAF -Fondazione Architetti Firenze, Biblioteca dei Domenicani di Pistoia, Fondazione CR Firenze e il Rettorato della Chiesa di San Giovanni Battista all'Autostrada, promuove una serie visite guidate alle opere di Giovanni Michelucci caratterizzate da una "progettazione integrata" tra arte, arredo e architettura. Le visite hanno infatti lo scopo di offrire una lettura critica, fisica e percettiva, sul valore, il ruolo e la correlazione tra oggetti d'arredo e spazio architettonico nella poetica del maestro pistoiese.
PROGRAMMA
Fare spazi.
Architetture d'interni per Michelucci "designer"
sabato 20 novembre 2021, ore 10.00 e ore 11.00
La Sala Capitolare nel Convento di San Domenico a Pistoia
Convento di San Domenico a Pistoia, Piazza San Domenico, 1 - Pistoia
martedì 30 novembre 2021, ore 15.00 e ore 16.00
Gli arredi della Cassa di Risparmio di Firenze di Via Bufalini
Fondazione CR Firenze, Via Bufalini, 6 - Firenze
sabato 4 dicembre 2021, ore 10.00 e ore 11.00
Arte Sacra per la Chiesa di San Giovanni Battista all'Autostrada
Chiesa di San Giovanni Battista, Via di Limite, 82 - Campi Bisenzio (FI)
lunedì 13 dicembre 2021, ore 10.00 e ore 11.00
Interni di rappresentanza per la Palazzina Reale alla stazione Firenze SMN
Palazzina Reale, Piazza Stazione, 50 - Firenze
Le visite guidate sono gratuite. Prenotazione obbligatoria tramite email all'indirizzo
Le visite guidate sono svolte in ottemperanza alla normativa vigente in materia di prevenzione del contagio da Covid 19. Per poter partecipare è obbligatorio presentare il green pass e l'uso della mascherina.
Si ricorda inoltre che venerdì 19 novembre 2021 alle ore 16.00 si tiene il secondo appuntamento di "Fare artigiano. Conversazioni tra arte e design".
Il protagonista dell'incontro sarà Romeo Sozzi, artista e imprenditore fondatore di Promemoria, la realtà creativa e produttiva di appeal internazionale, inesauribile banco di prova di progetti innovativi.
All'incontro interverranno: Silvia Botti, presidente della Fondazione Giovanni Michelucci; Silvia Moretti, FAF - Fondazione Architetti Firenze; Perla Gianni Falvo, ADI Associazione per il Disegno Industriale, Delegazione Toscana; Pilar Lebole, OMA - Osservatorio dei Mestieri d'Arte; Debora Daddi, MIDA - Mostra Internazionale dell'Artigianato.
L'incontro, in formato webinar, è gratuito e aperto al pubblico. Iscrizione obbligatoria. Sono previsti 3 Crediti formativi professionali per gli architetti.
Iscrizione al link https://bit.ly/fareartigiano2
Entrambe le iniziative rientrano nell'ambito di "Design, Arte, Artigianato: ricominciare oggi da Michelucci" la rassegna di eventi promossa da Fondazione Giovanni Michelucci in collaborazione con FAF - Fondazione Architetti Firenze, ADI Associazione per il Disegno Industriale, Delegazione Toscana; AND rivista scientifica di architettura e design; Design Campus - DiDA - Università degli Studi di Firenze e MIDA – Mostra Internazionale dell'Artigianato, con il patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e Comune di Fiesole, e il sostegno di Fondazione CR Firenze. Il progetto, a partire dalla valorizzazione dell'esperienza michelucciana, mira a stimolare il dibattito sulle pratiche contemporanee del "fare" design con incontri, webinar, visite guidate e una mostra sulla produzione dei mobili del maestro.
Per informazioni sul programma e le iscrizioni agli eventi consultare www.michelucci.it/daa2021