Trekking urbano su e giù per Saluzzo, dentro e fuori le antiche mura
Scarpe comode per i ciottoli, cappellino per il sole (speriamo) e via alla (ri)scoperta dell’antica capitale del marchesato. Anche quest’anno Biba Bonardi, presidente di Liberi dentro ONLUS (assistenti volontari penitenziari) e vicepresidente di GAIA (Guide Arte Identità Ambiente) offre una giornata gratuita di guida turistica per raccogliere fondi per le attività a sostegno dei detenuti, e passare insieme una giornata piacevole.
Domenica 14 giugno 2015
- ore 9,15 ritrovo a Saluzzo davanti al Duomo per vedere velocemente la Cappella con il Polittico di Hans Clemer prima della messa. Quindi salita a piedi attraverso il centro storico fino in piazza Castello.
- ore 10,30 alla Castiglia visita al Museo della Civiltà cavalleresca, inaugurato lo scorso anno, bellissimo compendio multimediale della storia e della cultura del nostro glorioso marchesato. A seguire passeggiata sui camminamenti della Castiglia.
- discesa a piedi in città bassa, lungo le antiche mura.
- ore 13 pranzo alla Trattoria “I Quat taülin” in Via Piave 5, menu a 15 € per persona tutto compreso (entrata con salumi, gnocchi al formaggio o tajarin al ragù di salsiccia, faraona al forno con verdure miste o formaggio, bunet o semifreddo, vino rosso e bianco, acqua, pane e coperto, caffè)
- ore 15 passeggio nel Corso Italia, piacevole isola pedonale; visita alla Confraternita della Croce nera, i cui confratelli assistevano i condannati a morte, e piccolo capolavoro barocco.
- ore 16 salita a piedi in Piazza Castello per visitare il Museo della memoria carceraria, drammatica e pregnante testimonianza, unico in Italia.
Si può partecipare anche a solo una parte della giornata
Iscrizioni entro venerdì 12 giugno