Con il primo fine settimana del mese di giugno, SABATO 6 e DOMENICA 7, torna il consueto appuntamento con la Fiera Antiquaria di Arezzo e con la GALLERIA IVAN BRUSCHI, amministrata da Banca Etruria. La Galleria, spazio espositivo situato in Piazza San Francesco diventa durante la Fiera la “casa” che molti antiquari scelgono per mostrare e vendere al pubblico i loro oggetti d’arte, di antiquariato, modernariato e molto altro ancora. Con questa Fiera la Galleria presenta un nuovo restyling, un’ “innovativa vetrina”, all’interno della quale saranno presenti prodotti di design, arte, gioielleria e alcuni vini selezionati delle nostre cantine, per creare un ambiente che prossimamente ospiterà mostre e Fiere internazionali di settore e non solo.
La Fondazione Ivan Bruschi, inoltre, in occasione dell’Antiquaria, è lieta di presentare un fine settimana ricco di appuntamenti. Il pomeriggio di SABATO 6 GIUGNO, presso la CASA MUSEO DI IVAN BRUSCHI si terrà la presentazione di un volume dedicato alla principale opera scultorea della Pieve di Santa Maria. A Partire dalle 17 il Prof. Pierangelo Mazzeschi, docente di Disegno e Storia dell'Arte presso il Liceo Scientifico "F.Redi" di Arezzo e alla Facoltà di Architettura e Lettere dell'Università di Firenze, presenterà il volume "Un mestiere per ciascuno": il ciclo dei mesi nel Portale Maggiore della Pieve di Santa Maria. Il libro racconta e spiega come le arti e le tecniche, la musica, le lettere, la pittura, la poesia e l'urbanistica nascano rinnovate nell'orizzonte di "questa" mentalità e siano l'espressione di una coscienza di sé che si approfondisce e di una speranza che si allarga al bene, al vero, al bello restituendo così alla storia la sua intellegibilità. Tutto questo è quello che appare bene esemplificato dal cosiddetto "Ciclo dei Mesi", grazie ai bellissimi altorilievi fissati nell'imbotte dell'arco del Portale Maggiore della Pieve di Arezzo sovrastante l'accesso alla chiesa, proprio davanti al Museo Bruschi.
Domenica 7, invece, IL CONVEGNO MEDAGLISTICO NUMISMATICO “1815-2015 FU VERA SCONFITTA?” animerà le sale della CASA MUSEO. L’evento è stato organizzato in collaborazione con I Collezionisti Storici Aretini, il Centro Romano di Studi Napoleonici e Le Souvenir Napoléonien, in occasione del bicentenario della battaglia di Waterloo. Il CONVEGNO INIZIERÀ ALLE 10:15 e durerà l’intera giornata, FINO ALLE 17. Interverranno molti esperti del settore, si parlerà della medaglia di Waterloo, delle medaglie massoniche nel periodo napoleonico, della storia metallica della Rivoluzione Francese e dell’Epoca Napoleonica, sarà anche presentato il libro “_Murat, Tramonto di un mito_” di Renato Scuterina. Una giornata interamente dedicata a questo tema grazie alla quale sarà possibile scoprire una parte di storia non a tutti nota.
In occasione dei convegni, SABATO 6 E DOMENICA 7, sarà visibile, PRESSO LA GALLERIA IVAN BRUSCHI, la mostra “_LA GUERRA DELLE MEDAGLIE FRA FRANCIA E INGHILTERRA_”, che rientra all’interno della rassegna _COLLEZIONISTI IN GALLERIA_, realizzata in collaborazione con l’Associazione Collezionisti Storici Aretini. L’ingresso, sia alla presentazione del volume che al Convegno e alla Galleria Ivan Bruschi (aperta nei giorni di fiera con orario continuato) è libero.
Info: Casa Museo di Ivan Bruschi, Corso Italia 14 - Arezzo (tel. 0575/354126)