Salvatore Quasimodo alla cerimonia di consegna del Premio Nobel
Featured
LA CASA QUASIMODO DI MODICA (Rg) - EVENTI PER CELEBRARE IL 60 ° ANNO DEL CONFERIMENTO PREMIO NOBEL
" il 7, 8 e 10 Dicembre saranno momenti di grande importanza culturale in nome di un grande ricordo" - afferma Giuseppe Nuccio Iacono, consulente onorario della Rete Nazionale Case della Memoria - " La casa museo Salvatore Quasimodo per la ricorrenza del 60° anno del conferimento del Premio Nobel a Salvatore Quasimodo, ha programmato una serie di appuntamenti tra poesie, musica, mostre d'arte. Il culmine della manifestazione avverrà con la deposizione della corona d'alloro. Presenti le autorità cittadine: il sindaco Ignazio Abbate e l'assessore alla Cultura Maria Monisteri- Per l'occasione sarà tenuta una interessante conferenza dallo Storico Daniele Pavone. Quindi un appuntamento ben articolato nella forma e nei contenuti ...da non perdere! Si ringrazia l'associazione Proserpina, nella figura della dottssa Marinella Ruffino, della Casa Natale "Salvatore Quasimodo" di Modica per il continuo e incessante impegno nel mantenere vivo il ricordo di uno dei maggiori esponenti della Letteratura Mondiale".
si affida al testo che segue curato dal giornalista Danilo Ruocco la descrizione del programma
Musica, poesia e altro… ricordando il 60° anniversario del Premio Nobel a Quasimodo
Di Danilo Ruocco
Sabato 07 dicembre:
– dalle 17 “Musica e Poesia”, spazio curato da Gesuele Sciacca e Daniela Greco.
– dalle 18.30 presentazione delle nuove opere della mostra “Quasimodo quasi sognato” e del calendario 2020 del maestro Lorenzo Maria Bottari.
Domenica 08 dicembre
alle 17 “Musica e Poesia”, spazio curato da Gesuele Sciacca e Daniela Greco.
Martedì 10 dicembre dalle 10.30 – giornata commemorativa “Ricordando il 60° anniversario del Nobel” con la partecipazione del Sindaco Ignazio Abbate e dell’Assessore alla Cultura Maria Monisteri. Sarà deposta una corona di alloro.
Conferenza a cura dello storico Daniele Pavone.
Per l’occasione saranno presentati dei volumi donati da Alessandro Quasimodo che andranno ad arricchire il patrimonio letterario custodito all’interno del museo.
All’evento sarà presente una rappresentanza del Liceo musicale “G.Verga” di Modica.
Al termine dell’evento sarà distribuito un dolce omaggio a tutti i partecipanti.
Si avvisa, inoltre, che il 7 e l’8 dicembre il Museo resterà aperto con orario continuato dalle 10 alle 20.