Notizie

Firenze | Venerdì 15 settembre il Cimitero Evangelico di Porta Pinti di Firenze detto “degli Inglesi”, diventerà nuovamente luogo di spettacolo

Firenze | Venerdì 15 settembre il Cimitero Evangelico di Porta Pinti di Firenze detto degli Inglesi, diventerà nuovamente luogo di spettacolo
Liniziativa è a cura di Comitato del Cimitero degli Inglesi e della Chiesa Evangelica Riformata Svizzera

Reading Musicale Cimitero Inglesi FIVenerdì 15 settembre, Reading Musicale del progetto Eterno Divenire con musiche e canti dal vivo delle opere letterarie e musicali di Andrea Cutri con una nuova produzione di musica in omaggio a Elisabeth Barret Browning progetto culturale che si svolgerà presso il Cimitero Evangelico detto degli Inglesi di Firenze in Piazzale Donatellodove la poetessa inglese è sepolta.   

Fondato nel 1827 dalla Chiesa Evangelica Riformata Svizzera di Firenze grazie alla concessione del Granduca Leopoldo II di Lorena poiché i non cattolici, allepoca, non venivano accettati dai cimiteri della città e dovevano essere trasportati almeno fino a Livorno il cimitero di Piazzale Donatello, è noto per essere, oltre che un luogo di riposo, un museo a cielo aperto, dove sono sepolti personaggi illustri della storia: oltre a Elisabeth Barret Browning vi sono seppelliti Giovan Pietro Vieusseux, SVIZZERO, fondatore delGabinetto Vieusseux ,  Mary Boecklin FIGLIA DEL PITTORE svizzero autore della serie di quadri L’isola dei Morti,  Walter Savage Landor SCRITTORE INGLESE,  Hiram Powers SCULTORE NEOCLASSICO STATUNITENSE e Nadezhda De Santis, una schiava nera dellaNubiacondotta a Firenze a quattordici anni.

Da venerdì il luogo si proporrà ancora come luogo di incontri e spettacoli. Lo scopo del progetto parte dallarte per valorizzare culturalmente e far conoscere questo sito storico da sempre portavoce di valori attuali quali lecumenismo, laccoglienza e lintegrazione.

Venerdì, dopo le luci del tramonto, alle ore 20.30 ci illustra Andrea Cutri saranno presentati in un intervista di Chiara Dino el Corriere FIorentino i progetti racchiusi nell’idea di Eterno Divenire come concetto filosofico e scientifico  oltre che musicale: 1. Brani della rock opera  Eterno Divenire “ L’amore di Barrett & Browning ”. L'opera racconta in musica e poesia la storia dei due poeti inglesi dell'800 Elizabeth Barrett e Robert Browning e di un'anziana donna sarda di nome Maria legati eternamente dal destino e dall'armonia della Musica. 2. Il progetto discografico Eterno Divenire “ Metamorfosi delle certezze ”  per chitarra e orchestra sinfonica.  3.  tre libri: Eterno Divenire “TUMM” trattato universale Musica e Matematica - Eterno Divenire “Dialogo infinito tra un matematico e un filosofo sui numeri Primi”  - Eterno Divenire “Il laboratorio delle perle”.

Nel Reading Musicale del progetto Eterno Divenire la discussione  viene alternata dall'esibizione live in acustico di alcuni branidell'Opera eseguiti da Andrea Cutri alla chitarra e Mirella Lutzu alla voce.

Dice Francesca Paoletti, presidente Comitato  delle Chiese Evangelica : “Il Cimitero degli Inglesi è un luogo straordinario di storia, arte e cultura che racconta la un vero e proprio luogo di ‘vita’ dei cimitero riposano personaggi illustri non solo della storia fiorentina, ma anche di quella nazionale ed internazionale e delle più svariate confessioni religiose. Da qui il desiderio di far
 
 riscoprire questo luogo ai fiorentini e quale modo migliore se non quello del ricordo e della cultura stessa in occasione dell'anniversario dello fuga romantica di Elisabeth e Robert Browning a Firenze.


Ingresso libero. Info: 347.7863000

Andrea Cutri

Nasce ad Oristano l’ 11 agosto del 1979. All’età di 13 anni, compone il suo primo lavoro dal titolo “ Melodia Progressiva. Vince concorsi musicali e chitarristici nazionali ed internazionali  che gli permettono di affermarsi come uno dei più giovani, promettenti e talentuosi chitarristi italiani. Si esibisce come solista in vari concerti come quello di Ray Charles e dei Legends  Eric Clapton (chitarra e voce), Steve Gadd(batteria), Marcus Miller (basso), Joe Sample (piano), David Sanborn (sassofono). Sviluppa una tecnica di arpeggio particolare che utilizza il plettro e le dita contemporaneamente. Si occupa inoltre di fisica e matematica e in particolare del legame tra la matematica e la musica. Ha collaborato e suonato con: Peter Gabriel, Tony Levin,  Gavin Harrison, Ray CharlesEric ClaptonMarcus MillerJoe SampleDavid Sanborn, Abraham Laboriel, Frank GambaleDoors, Patty Pravo, Zucchero,Vinicio Capossela,Franco Cerri, Andrea Parodi, Demo Morselli,Alex Britti, Maurizio Colonna,Irio De Paula e tanti altri. Ha partecipato al Festival di Bourges e a quello di Sanremo 2009 come autore delle musiche e dei testi del brano “E io verrò un giorno là” interpretato da Patty Pravo (brano inserito nella compilation dei più bei brani di Sanremo di tutti i tempi e recensito dalla critica come il miglior brano dell'edizione del festival 2009).


Cenni storici su Cimitero Evangelico detto degli Inglesi

Il Cimitero degli Inglesi è un luogo dove storia e cultura si intrecciano in quello che è sì un luogo di riposo, ma anche un vero e proprio museo a cielo aperto. Fondato nel 1827 dalla Chiesa Evangelica Riformata Svizzera di Firenze grazie alla concessione del Granduca Leopoldo II di Lorena poiché i non cattolici, allepoca, non venivano accettati dai cimiteri della città e dovevano essere trasportati almeno fino a Livorno. Poco dopo la metà del XIX secolo viene temporaneamente chiuso per essere in seguito riaperto ed accogliere urne ceneri , quando viene aperto il Cimitero Evangelico Agli Allori di Via Senese che rappresenta la sua vera e propria continuazione . Il piano Poggi per Firenze capitale, infatti, prevedeva che i cimiteri fossero situati ai margini della città, per questo venne individuata la collina dove attualmente è situato il cimitero monumentale agli Allori. In seguito alle loro origini entrambi i cimiteri evangelici hanno sempre accolto tutti indistintamente dalla confessione religiosa.  In quanto cimitero monumentale, il Cimitero degli Inglesi  fa parte dellASCE, la rete europea dei cimiteri di rilevanza storica e artistica riconosciuta dalla stessa Unione Europea. Vi sono sepolti, oltre a Elisabeth Barret Browning personaggi quali Giovan Pietro Vieusseux, SVIZZERO, fondatore delGabinetto Vieusseux ,  Mary Boecklin FIGLIA DEL PITTORE svizzero ,  Walter Savage Landor SCRITTORE INGLESE,  Hiram Powers SCULTORE NEOCLASSICO STATUNITENSE e Nadezhda De Santis, una schiava nera dellaNubiacondotta a Firenze a quattordici anni.
Image
Image
Image