RISCRIVERE UN MITO AL CASTELLO DI DONNAFUGATA
Comune di Ragusa in sinergia con L'Accademia di Belle Arti di Catania apre una nuova via verso una collaborazione culturale didattica e formativa dove il fulcro è costituito dal Museo del Costume.
Anima ispiratrice di questo connubio è l'evento regionale curato da Naxos Legge e l'Iniziativa culturale "In Viaggio con Tomasi" che celebrano e onorano la vita e l'opera del grande Giuseppe Tomasi di Lampedusa (cui ricorre nel 2017, il 60 anniversario della Morte e per il 2018 il 60 della pubblicazione del Romanzo "Il Gattopardo").
Il Progetto sostenuto dal Comune di Ragusa vede l'impegno di alcuni giovani stilisti dell'Accademia di Belle Arti di Catania che hanno rielaborato 5 nuovi abiti prendendo libero spunto da quello conservato nel Castello di Donnafugata e che ispirò Visconti per la scena del ballo di Angelica.
Lo Stage è stato seguito a Catania dalla Professoressa Liliana Nigro e al castello di Donnafugata dal Museologo Giuseppe Nuccio Iacono con l'ausilio tecnico scientifoco dei collaboratori Simona Occhipinti, Giancarlo Tribuni Silvestri, Giuseppe Cosentini e Antonio Sortino.
Il progetto "In Viaggio con Tomasi" che ha visto vari eventi in diverse località siciliane ha generato a sua volta un libro dove i vari autori hanno racchiuso tra le pagine i ricordi, le sensazioni, le suggestioni e i sogni sui luoghi dell'Anima. Il Libro è stato pubblicato dalla casa editrice Historica che ha in sè una eccellenza: ossia appartenere al più giovane editore italiano...Francesco Giubilei la cui fama è nota nel mondo dell'editoria. Il progetto si inserisce in quel panorama ideale che si profila sempre di più nei principi della la rete nazionale della Associazione Case della Memoria. Le case della Memoria sono semi che generano un plus valore culturale diffuso e trasversale, una fonte di memorie, riflessioni, esperienze, ricordi e concetti dove attingere a piene mani per irrigare il nostro futuro.
***
***