Il 30 aprile due occasioni imperdibili per apprezzare il paesaggio reale e dipinto:
ORE 15.00 – "Invasioni Digitali" in Pinacoteca Matteo Olivero e Torre Civica. Per il terzo anno consecutivo i musei di Saluzzo partecipano all'evento "Invasioni Digitali" che quest'anno ha per tema il paesaggio. L'iniziativa coinvolge un gran numero di luoghi d'arte (musei, siti archeologici, piazze) su tutto il territorio nazionale e ha tra i propri obiettivi lo sviluppo di una fruizione attiva dei beni culturali, con nuove esperienze di coinvolgimento che sfociano nel racconto della propria visita sui social network.
A Saluzzo gli "invasori" sono attesi domenica 30 aprile alle 15.00, per un'incursione con ingresso gratuito nella Pinacoteca Matteo Olivero e Torre Civica, nell'Antico Palazzo Comunale, in Salita al Castello. Per partecipare all'Invasione Digitale occorre iscriversi al sito http://www.invasionidigitali.it/, andare sulla pagina del calendario invasioni 2017, cercare Saluzzo e aderire all'iniziativa in Pinacoteca. Solo con l'adesione online si potrà diventare "invasori" e accedere gratuitamente alla Pinacoteca Matteo Olivero e Torre Civica nell'Antico Palazzo Comunale.
ORE 16.00 - visita guidata #luciecolore sempre in Pinacoteca Matteo Olivero, per scoprire l'artista ed in particolare la sua sensibilità negli anni giovanili e il costante interesse per i problemi della luce e della resa atmosferica. Particolare attenzione verrà posta all'uso del colore e del vibrato e al paesaggio, in special modo quello montano. A conclusione, i partecipanti alla visita guidata potranno accedere alla terrazza della Castiglia, aperta per l'occasione, dalla quale si potrà ammirare il paesaggio circostante, dalle Alpi, dominate dal Monviso, alla pianura sottostante.
Il costo della visita è di 5 euro a persona con ingresso gratuito ai due musei. Il ritrovo è alle ore 16.00 presso la biglietteria dell'Antico Palazzo Comunale.
Il 1° maggio torna a Saluzzo "A spasso con l'autore", visita guidata in collaborazione con Fusta Editore, con Lorenzo Francesconi, accompagnatore d'eccezione e autore di "Saluzzo Mi piace!".
Il percorso toccherà luoghi spesso chiusi al pubblico come la Confraternita della Croce Nera, aperta straordinariamente grazie alla collaborazione dell'Associazione Culturale Collegium Artium di Saluzzo, le piccole chiese non più frequentate come tali ma ricche di storia e di suggestioni che meritano di essere raccontate. Si parlerà del celebre tipografo saluzzese Giambattista Bodoni e delle Confraternite presenti nella Saluzzo alta. Sarà aperta la sezione dei Fondi Storici della Biblioteca Civica, nell'Antico Palazzo dei Vescovi, grazie alla collaborazione della dottoressa Giancarla Bertero che introdurrà e mostrerà la prestigiosa Collezione Bodoniana. La visita proseguirà alla Chiesa di San Bernardo, nota per il campanile eretto nel 1413 con la guglia e pinnacoli rivestiti di tessere maiolicate. Il percorso inedito si concluderà in Castiglia dove sarà possibile acquistare il libro che narra per immagini Saluzzo, la "preziosa culla d'arte".
La visita prenderà il via dall'Ufficio IAT, in piazza Risorgimento,1 alle ore 15.00 del 1° maggio. Il costo della visita guidata è di 5 euro a persona, gratuito per i ragazzi con meno di 12 anni.
Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere all'Ufficio Turistico IAT, in Piazza Risorgimento, 1 – 12037 Saluzzo (CN), telefonare al numero verde 800392789, o inviare un'email a