Sabato 4 febbraio 2017 (ore 16)| Celletta Zampeschi (via della Cella, 9, Santarcangelo di Romagna (Rn)
"A scuola con Giulio" è la prima STANZA DI LIBRA del 2017 che testimonia come l'immaginario che scaturisce dalle opere di Giulio Turci sia ancora materia viva, fonte d'ispirazione e riflessione per le giovanissime generazioni. Protagonisti dell'incontro sono infatti gli alunni della Scuola elementare Giulio Turci di Poggio Torriana, istituto che nei primi anni '80 fu intitolato all'artista di Santarcangelo. Questa intestazione non ha esaurito il suo compito nell'atto cerimoniale e formale ma si è tradotta in una fonte d'ispirazione, un soffio vitale che ha indirizzato i percorsi didattici e creativi, "l'educazione ai sentimenti", degli alunni di questa scuola. Durante l'incontro verrà presentato e proiettato un video frutto del lavoro ispirato alle immagini dei quadri di Turci condotto, negli ultimi due anni, dagli alunni della scuola che "raccontano il mondo attraverso lo sguardo di Giulio". Gli allievi della Scuola di musica Giulio Faini di Santarcangelo accompagneranno le attività con musiche suonate dal vivo.
Questo appuntamento è il primo passo per una serie di iniziative che saranno dedicate, nei prossimi mesi, al centenario della nascita di Giulio Turci.
L’incontro è a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
LE STANZE DI LIBRA è un progetto promosso dall’Associazione Giulio Turci di Santarcangelo di Romagna, a cura di Miresa Turci, con il Patrocinio del Comune di Santarcangelo e la collaborazione della Società operaia di Mutuo Soccorso di Santarcangelo
Info
Segreteria Associazione Giulio Turci
Tel. 0541-622160