Notizie

Firenze e la Toscana al tempo della Spagnola. Un incontro sulla ‘grande pandemia’ del 1918/1920

Marco Capaccioli e Adriano Rigoli aprile 2022L’evento rientra nel calendario del Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine

Sabato 28 (ore 17) nella Sala Joyce Lussu del Complesso delle Oblate (via dell’Oriuolo 24) ecco “Viaggi nella memoria - “La grande pandemia”. Firenze e la Toscana al tempo della Spagnola (1918-1920)” a cura di Associazione Nazionale Case della Memoria in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza, l’Università degli Studi di Firenze e la Biblioteca delle Oblate.

In programma la presentazione del volume, curato da Francesco Cutolo, “La Spagnola in Toscana. Saggi sulla pandemia influenzale del 1918-20” (Viella, 2024). Dopo i saluti di Adriano Rigoli Marco Capaccioli, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria., si passeranno la parola Vannino Chiti presidente Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea e Giovanni Contini presidente dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea in provincia di Pistoia.

Si proseguirà quindi con Claudio Rosati  della Società Italiana per la Museografia ed i Beni Demoetnoantropologici (Simdea) e Francesco Cutolo dell’Università degli Studi di Firenze. In chiusura Monica Pacini Simonetta Soldani entrambe dell’Università degli Studi di Firenze. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

L’evento fa parte del calendario del Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine, manifestazione che rientra nell'Estate Fiorentina e che gode del contributo della Fondazione CRFirenze e del Cesvot e con Unicoop Firenze come sponsor tecnico. L’iniziativa, in occasione della sua decima edizione, quest’anno ha proposto quasi quaranta appuntamenti. Concerti, spettacoli, incontri, tour tematici in giro per la città, visite a mostre e case museo: sono ben trentasette gli eventi che compongono il festival vero e proprio, in programma fino al 29 settembre, a cui si aggiungono i quindici del dopo festival, che si terrà dal 3 al 26 ottobre.

Image
Image
Image