Notizie

Fondazione Cosso: nel Parco del Castello di Miradolo recupero, salvaguardia e riscoperta di oltre 160 esemplari di camelie

L'evento è previsto sabato 2 aprile

Sabato 2 aprile, alle 10.30, la Fondazione Cosso presenterà nel Parco del Castello di Miradolo il progetto di recupero, salvaguardia e riscoperta di oltre 160 esemplari di camelie, tra le varietà più antiche e rare d'Italia, fiori simbolo di eleganza e raffinatezza. 

Nel 2019 è stato realizzato il piantamento diffuso di oltre 130 cultivar di camelie antiche, che si sono aggiunte alle storiche già presenti nel Parco. Trapiantate a Miradolo dal parco di Villa Durazzo Pallavicini di Genova e dell'ex Hotel Eden di Pallanza, nel 2020 e nel 2021, le giovani piante sono state oggetto di studio e di mappatura.
Il progetto "Invito al Parco - Il Camelieto" è stato realizzato con un gruppo di esperti dell'Università degli Studi di Torino guidati da Valentina Scariot del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA), con la collaborazione dell'agronomo Andrea Corneo, presidente della Società Italiana della Camelia, e con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo nell'ambito del Bando “Luoghi della cultura” 2019.

Image
Image
Image