Prossime iniziative
Gennaio-febbraio 2016| Fondazione Montanelli Bassi, Fucecchio (Fi)
Domenica 17 gennaio 2016, ore 17, in collaborazione con la rivista “Erba d’Arno”, in prima assoluta, lettura scenica: Il testimone (Il ritorno di Ulisse) di Renzo Ricchi. Compagnia teatrale di ateneo “Binario di scambio”. Direzione artistica Teresa Megale del Polo universitario di Prato.
Sabato 23 gennaio, ore 10,30. Presentazione del libro di Francesco Ricciarelli Da Jaca a Corazzano. Il culto di Sant’Eurosia “Patrona delle campagne”. Tra storia e leggenda. Interverrà il pittore Luca Macchi.
Nel mese di febbraio si svolgeranno i consueti Incontri di storia toscana 2016 (in collaborazione con il Comune di Fucecchio). Il tema di quest’anno è
Anime e corpi nella prima età moderna. Inquisitori medici e streghe tra XV e XVIII secolo
6 febbraio 2016, ore 17 Adriano Prosperi (Scuola Normale Superiore di Pisa), Uccidere il corpo, salvare l’anima.
13 febbraio 2016, ore 17 Giovanni Cipriani (Università di Firenze), Medicina e cura del corpo nella cultura toscana fra Cinquecento e Settecento
20 febbraio 2016, ore 17 Patrizia Castelli (Università di Ferrara), Il corpo delle streghe
Ricordiamo inoltre che presso la sede della Fondazione, nel Palazzo della Volta, è stata allestita una nuova sala dedicata ai ritratti e alle caricature di Indro Montanelli. La nostra Biblioteca si è arricchita di due nuovi grandi espositori dove è possibile ripercorrere tutta la vasta opera giornalistica, storiografica e narrativa di Montanelli nonché la sua “Biblioteca ideale” formata dai suoi libri preferiti corredati dai giudizi espressi nel tempo dal giornalista fucecchiese (Sezione ordinata da Federica Depaolis).
Gli orari per le visite sono quelli consueti: martedì, giovedì, sabato, domenica pomeriggio dalle 15 alle 19, quando sono visitabili anche le Stanze di Indro Montanelli (Studi di Roma e di Milano).