News

Torna "Cara Forlì, la quarta edizione dedicata ai 70 anni di Romagna mia di seconda CasaDei"

70x100 Cara Forli 2024 b page 0001 717x1024Cara Forlì. La grande festa del liscio” torna in Piazza Saffi per il quarto anno e lo fa con un’edizione interamente dedicata ai 70 anni di Romagna Mia del Maestro Secondo Casadei.

Un programma ricco di novità che quest’anno valorizzerà il successo del “liscio” anche fra i giovani e giovanissimi:

Sabato 7 e domenica 8 settembre torna in Piazza Saffi, ad ingresso gratuito, Cara Forlì. La Grande Festa del Lisciocon tanti ospiti d’eccezione. La due giorni vedrà anche il ritorno della Grande Orchestra Cara Forlì diretta da Moreno il Biondo e la novità Santa Balera All Stars con Roberta Cappelletti, Luana Babini, Mauro Ferrara, Fiorenzo Tassinari, Claudio Bruciaferri e Genio,Maurizio Vandelli, già leader di Equipe 84 e Mirko Casadei con la sua Big Band. L’edizione del 2024 è dedicata ad una speciale ricorrenza: i 70 anni di “Romagna mia”. Composta dal Maestro Secondo Casadei, “Romagna mia” rappresenta una delle canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana, diventando inno di un popolo e di una terra. L’edizione del 2024 è dedicata ad una speciale ricorrenza: i 70 anni di “Romagna mia”.

Lanciata dal Maestro del Liscio Secondo Casadei, “Romagna mia” rappresenta una delle canzoni che ha fatto la storia della musica italiana, diventando peraltro inno di un popolo e di una terra. Dopo il grande successo delle prime tre edizioni di Cara Forlì, l’Amministrazione Comunale di Forlì presenta, in collaborazione con la Famiglia di Secondo Casadei, e con il sostegno della Regione Emilia Romagna-Assessorato alla Cultura, una speciale edizione interamente dedicata alla canzone regina del Liscio. Ricchissimo il programma, a cura di Materiali Musicali di Giordano Sangiorgi, con le grandi voci dei big del liscio di oggi, nuove e tradizionali orchestre, musica, esibizioni di scuole di ballo romagnole, docufilm a cura di Oderso Rubini e un nuovo volume di Mario Russomanno.

La giornata di apertura di sabato 7 settembre, vedrà sfilare dalle 17:30 in Piazza Saffi due coreografiche bande: la Banda Città di Forlì e la Banda di Civitella e Cusercoli. La serata proseguirà sul palco con il ritorno, dopo il successo dello scorso anno, dell’”Orchestra Cara Forlì”, formata, tra gli altri, da Moreno Conficconi e Danilo Rossi, impegnata in un progetto culturale di recupero e riscoperta degli spartiti musicali del maestro Carlo Brighi conservati presso la Biblioteca Comunale Saffi di Forlì.

Grande novità sarà la presenza dei Santa Balera, la Gen Z del Liscio, complesso formato da tanti giovani e giovanissimi che, con altri grandi musicisti del territorio, riproporranno in chiave fresca e nuova la grande tradizione dei Big del Liscio insieme a protagonisti assoluti quali Roberta Cappelletti, Mauro Ferrara, Luana Babini, Fiorenzo Tassinari, Claudio Bruciaferri della Storia di Romagna e Genio.

Image
Image