News

Primavera al Parco del Castello di Miradolo

M37 camellia japonica alba plena Camelieto MiradoloOtto appuntamenti nella natura per adulti e famiglie, di giorno e di notte, alla scoperta del parco, dell’orto e degli animali che lo vivono

Dopo le fioriture invernali del calicanto, la natura nel parco del Castello di Miradolo si risveglia: camelie e magnolie sono le prime a farsi notare, quando tutto appare ancora addormentato, per lasciare più avanti il posto alla fioritura delle azalee, delle rose e delle ortensie.

Con questa scenografia di colori, la Fondazione Cosso in collaborazione con Cooperativa Arnica, che opera nell'ambito della divulgazione scientifica, della progettazione e dell'educazione ambientale, organizza otto appuntamenti, dal 19 febbraio al 17 giugno, per adulti e famiglie alla scoperta del parco tra le fioriture, gli alberi monumentali e il suggestivo bosco di bambù giganti e dell’orto disegnato da Paolo Pejrone, dove antico sapere e ingegno contemporaneo dialogano restituendo ai visitatori poesia e stupore.

Le attività e i laboratori rientrano nel progetto Il Parco del Castello di Miradolo. Storia di una rinascita con cui la Fondazione Cosso ha ottenuto i fondi del PNRR tramite il bando del ministero della Cultura dedicato ai parchi e ai giardini storici, finanziato dall’Unione Europea attraverso i fondi NextGenerationEU: ottavo in graduatoria tra i migliori progetti italiani e primo in Piemonte tra tutti i partecipanti della regione.

PROGRAMMA

Domenica 19 febbraio, ore 15

Tutti in maschera

Il primo appuntamento è un salto indietro nel tempo per partecipare alla singolare festa in maschera della contessa Sofia di Bricherasio con un ospite misterioso in arrivo: giochi e indizi porteranno a svelare la sua identità.

Attività per famiglie con bambini 4-11 anni, inclusa nel biglietto di ingresso al parco (6 euro), gratuita per i possessori di Abbonamento Musei e per bambini fino a 5 anni.

Sabato 4 marzo, ore 15

Il risveglio nell’orto

A marzo è tempo di iniziare i lavori nell’orto: anche al Castello di Miradolo si prepara il terreno per le nuove semine. “Il risveglio nell’orto” è un incontro alla scoperta dell’orto del Castello e delle specie più indicate per iniziare le coltivazioni di primavera. Saranno inoltre rivelati trucchi e consigli per rendere tutto il più naturale possibile: creare fitoterapici di facile preparazione casalinga contro i più comuni parassiti, riconoscere gli insetti utili a contrastare quelli dannosi, creare un orto sinergico con il metodo del giapponese Fukuoka.

Attività per adulti.

Costo: 6 euro + biglietto di ingresso alla mostra o parco, gratuito per i possessori di Abbonamento Musei.

Domenica 23 aprile

Ore 10

Piccoli esploratori di primavera

Avventura in natura per i piccoli esploratori e le loro famiglie. Una bella passeggiata nella “foresta” del Parco, alla scoperta di alberi fantastici che arrivano da terre lontane. Imparando a conoscerli da vicino e ad osservarli nella calma e nella magia del luogo e cercando anche i piccoli animali che li abitano in primavera. Al termine dell’esplorazione, laboratorio creativo ispirato alle nuove scoperte naturalistiche fatte insieme.

Attività per famiglie con bambini 2-5 anni, inclusa nel biglietto di ingresso al parco o alla mostra, gratuita per i possessori di Abbonamento Musei e per bambini fino a 5 anni.

Ore 15

Gran Tour per giovani esploratori

Un’avventura nel parco ispirata ai primi viaggi in terre lontane. I giovani “esploratori”, osservando la natura nel pieno risveglio primaverile, scopriranno alberi straordinari, dalle origini esotiche, e gli animali che frequentano il parco in primavera. Non mancherà un souvenir del tour: una piccola “opera d’arte” ispirata alle osservazioni scientifiche della giornata, per ricordare il viaggio e le scoperte fatte insieme.

Attività per famiglie con bambini 6-11 anni. Costo: 8 euro. I genitori pagano l’ingresso in mostra o al parco. Gratuito con Abbonamento Musei.

Sabato 20 maggio

Ore 16

Api, bombi e altri impollinatori

Un viaggio meraviglioso per conoscere le diverse fasi della vita di un’ape. I maestosi alberi del parco, tappa dopo tappa, faranno da cornice a questo affascinante racconto e diventano loro stessi protagonisti, sussurrando i loro segreti e il loro prezioso legame con gli impollinatori. Reperti e materiale apistico disponibili alla fine del percorso per scoprire da vicino la magia di questo mondo. La cera delle api è un prodotto eccezionale dai molteplici usi che sarà in questo caso utilizzata per costruire insieme una candela da portare a casa.

Attività per adulti

Costo: 6 euro + biglietto di ingresso alla mostra o parco, gratuito per i possessori di Abbonamento Musei.

Ore 21

Avventura nella notte

Non appena le prime ombre si allungano dai maestosi alberi che proteggono il Castello, i coraggiosi esploratori della notte cominciano la loro fantastica avventura. Un’emozionante caccia al tesoro li porterà a scoprire i segreti più nascosti dei grandi alberi che abitano il parco. Mappa alla mano, foglia dopo foglia, si raggiungerà in tesoro?

Attività per famiglie con bambini 6-11 anni. Costo: 8 euro. I genitori pagano l’ingresso in mostra o al parco. Gratuito con Abbonamento Musei.

Domenica 21 maggio, ore 10

Piccoli punti di vista

Chi si nasconde nel prato? Chi vive a bordo del sentiero? E chi vicino all’acqua? Una passeggiata nel parco per tutta la famiglia, in occasione della Giornata mondiale della Biodiversità, per scoprire i piccoli abitanti che lo popolano e per osservarlo da un punto di vista differente. Durante il percorso, esperienze e giochi aiuteranno a scoprire i rifugi degli animali. Alla fine della visita speciale, un laboratorio creativo.

Attività per famiglie con bambini 2-5 anni, inclusa nel biglietto di ingresso al parco o alla mostra, gratuita per i possessori di Abbonamento Musei e per bambini fino a 5 anni.

Sabato 17 giugno, ore 21

I segreti della notte

Cosa succede al calar delle tenebre? Quando tutto sembra fermarsi e nelle case si dorme profondamente, ecco che il parco appare invece più vivo che mai. Chi sono i suoi abitanti? Sono prede o predatori? Quali strategie adottano per sopravvivere? Con i “I segreti della notte” ci si muoverà con passo felpato tra gli alberi giganti che svettano verso la luna e che hanno molto da raccontare.

Attività per adulti

Costo: 6 euro + biglietto di ingresso al parco, gratuito per i possessori di Abbonamento Musei.

INFO

Castello di Miradolo, via Cardonata 2, San Secondo di Pinerolo (TO)

0121 502761 www.fondazionecosso.com

La prenotazione è obbligatoria.

Biglietti:

Mostra “Christo e Jeanne-Claude. Projects” - 15 euro intero, 12 euro ridotto (gruppi, over 65, convenzioni), 10 euro ridotto 15-26 anni, 8 euro ridotto 6-14 anni, gratuito (0-5 anni, Abbonati Musei e Torino+Piemonte Card, Passaporto culturale, disabilità e accompagnatori), 5 euro Carta Giovani Città di Pinerolo, 4 euro ridotto scuole. Audio guida mostra 6 euro, incluso nel biglietto per i bambini fino a 14 anni kit didattico Da un metro in giù

Parco – 6 euro intero, 5 euro Carta Giovani Città di Pinerolo, gratuito 0-5 anni, Abbonati Musei e Torino+Piemonte Card, Passaporto culturale, disabilità e accompagnatori. Incluso nel biglietto audio racconto stagionale in cuffia per scoprire le ricchezze botaniche del Parco e le sue suggestioni romantiche. Il percorso cambia ad ogni stagione.

Image
Image