News

Prossimi appuntamenti al Museo della Rocca di Dozza

Dimensioni foto per sito GIULIA693Prossimi appuntamenti al Museo della Rocca di Dozza: 

Fino a domenica 23 febbraio 2025 presso la Pinacoteca è visitabile la mostra "F for FAKE: il cinema inesistente" dell'artista Andrea Gualandri. L'esposizione si sviluppa in una galleria di oltre venti poster cinematografici dipinti ad acrilico. A un primo sguardo, queste locandine sembrano rappresentare film famosi, richiamando atmosfere del passato e icone del cinema d'epoca; tuttavia, si tratta di finzioni elaborate dall'artista, che crea un archivio di pellicole mai esistite. Attraverso una sapiente padronanza della pittura e uno sguardo concettuale raffinato, Gualandri ci conduce in un gioco intellettuale in cui l'arte si mescola con l'estetica della pubblicità cinematografica, rievocando la storia del poster e la sua evoluzione da fine Ottocento.

Presso la Sala del Cupolone è visitabile la mostra "Draconis Forma: illustratori fantasy alla corte di Ulisse", che celebra il decennale di FantastikA. Un viaggio unico tra dieci pannelli ricchi di significato e magia. Quest'esperienza immersiva fonde le illustrazioni e gli appunti scientifici del celebre naturalista bolognese del XVI secolo, Ulisse Aldrovandi, con reperti, curiosità e l'incredibile talento di alcuni dei più importanti illustratori contemporanei: Paolo Barbieri, Giovanni Calore, Alberto Dal Lago, Livia De Simone, Laura Di Paoli, Maria Distefano, Giacomo Galligani, Cristiana Leone, Emanuele Manfredi, Cristiano Marchesi, Denis Medri, Marika Michelazzi, Mirti, Dany Orizio, Laura Pauselli, Andrea Piparo, Davide Romanini, Piero Ruggeri, Riccardo Rullo, Elisa Ellie Serio, Melissa Spandri, Luca Trentin e Antonello Venditti.

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, la Fondazione Dozza Città d'Arte organizza il laboratorio "Cu cu! Chi sei tu?", in programma martedì 3 dicembre 2024 alle ore 14:30 presso il Museo Rocca di Dozza. Lo specchio, con il suo fascino misterioso, riflette la nostra immagine in un istante, ma non sempre rivela ciò che siamo veramente. Attraverso un viaggio di scoperta interiore, lo aiuteremo a raccontare anche ciò che custodiamo dentro di noi. L'attività gratuita è aperta a tutti dai 10 anni in su e si inserisce nel ricco cartellone promosso dai Distretti Culturali della Città Metropolitana e il Settore Musei Civici Bologna.

Dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 vivi la magia delle feste in un'atmosfera unica e incantata! Mostre d'arte suggestive, bancarelle di artigianato per regali speciali, il profumo delle caldarroste appena cotte e il calore del vin brulé. Tante sorprese e attività per grandi e piccini in un viaggio nel tempo e nello spirito natalizio. Tutto questo è "Natale con i Malvezzi...alla Rocca di Dozza".

Domenica 8 dicembre 2024 alle ore 16 torna l'attesissimo appuntamento con "Bimbi al Museo - Auguri dal drago". Un laboratorio magico per tutti i piccoli creativi! Immergiamoci nella magia del Natale con il drago Fyrstan, che riposa nella torre maggiore della Rocca. Insieme creeremo biglietti d'auguri unici ispirati al mondo fantastico tra scintillii, colori e tanta fantasia. Un'esperienza indimenticabile per vivere il Natale con un tocco di magia e creatività.

Dalla collaborazione tra la Biblioteca Comunale di Toscanella e la Fondazione Dozza Città d'Arte prende vita l'iniziativa "Storie di Natale!". Sabato 14 dicembre 2024 alle ore 10:30, il tradizionale appuntamento con le letture gratuite per bambini da 0 a 6 anni, a cura dei volontari di Nati per Leggere, si terrà per la prima volta nella suggestiva cornice della Rocca di Dozza, regalando ai più piccoli un'esperienza magica tra le mura del castello.

 

Image
Image