News

Mostra “Pinocchio, Phileas Fogg e altri compagni di classe. Antiche edizioni incontrano nuove creazioni” Fino al 27 maggio 2017| Palazzo Datini, Prato

Mostra “Pinocchio, Phileas Fogg e altri compagni di classe. Antiche edizioni incontrano nuove creazioni”
Fino al 27 maggio 2017| Palazzo Datini, Prato

È stata inaugurata giovedì 6 Aprile 2017 alle ore 16.30 in Palazzo Datini (via ser Lapo Mazzei 41-43, Prato) la mostra “Pinocchio, Phileas Fogg e altri compagni di classe. Antiche edizioni incontrano nuove creazioni”
La mostra, uno degli eventi presenti nel calendario della manifestazione “Un Prato di libri”, propone un percorso originale e suggestivo in cui i “libri d’artista” creati dai ragazzi che hanno partecipato al concorso “Un Prato di libri 2017” dialogano con i libri per ragazzi conservati presso l’Archivio di Stato di Prato e presso la Biblioteca del Sacro Eremo di Camaldoli. Pregiate  e rare edizioni della seconda metà del XIX secolo e dell’inizio del XX secolo si confrontano con la pirotecnica e vivacissima creatività dei ragazzi di oggi, in un dialogo che attraversa il tempo, i linguaggi, gli stili grafici.
Compagno di viaggio in questo percorso è l’eterno burattino Pinocchio: i lavori dei ragazzi pratesi saranno infatti esposti accanto alle xilografie originali incise da Sigfrido Bartolini per l’edizione nazionale de Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Collodi, voluta nel 1983 dalla Fondazione Carlo Collodi.
La mostra, ideata e curata dall’Archivio di Stato di Prato in collaborazione con la Fondazione Casa Pia dei Ceppi, la Casa Museo Sigfrido Bartolini e la Biblioteca del Sacro Eremo di Camaldoli, è stata allestita anche grazie alla  partecipazione dei ragazzi del Liceo Cicognini Rodari.
Image
Image