Badia di S. Salvatore - Vaiano (Prato)
Agnolo Firenzuola nasce a Firenze nel 1493, si laurea a Perugia ed entra poi nell'ordine dei Vallombrosani. Fu a Roma a varie riprese e si legò di amicizia con alcuni dei maggiori letterati dell'epoca fra cui Pietro Aretino e Annibal Caro. In seguito ad alcune vicissitudini, fra cui una grave malattia, viene sciolto dai voti e torna in Toscana, dove viene creato nel 1538 "usufruttuario e amministratore del monastero" di Vaiano. In questa veste si mostrerà solerte e lontano dallo spirito meramente speculativo che aveva animato alcuni suoi predecessori e che aveva fortemente danneggiato il monastero medesimo. Sono anni felici e produttivi durante i quali scrive le sue opere più note come La Prima Veste dei discorsi degli animali e I Dialoghi delle bellezze delle donne. Dopo due anni il titolo gli viene tolto, ma rimane comunque pensionarius della Badia, cosa che gli garantisce fino alla morte, avvenuta nel 1543, una rendita se pure modesta.
All'interno della Badia l'appartamento che si può ancora visitare è la così detta residenza dell'Abate. Tra i libri ed i documenti esposti, alcuni volumi di Agnolo Firenzuola fra cui la prima edizione delle Prose (1548) e delle Rime (1549). Per il resto la visita al monastero si articola come un percorso atto ad illustare la vita quotidiana dei monaci nei secoli passati.
Per un tour virtuale della casa museo: https://emme4video.com/virtual-tour/museo-badia_v1/
Questa casa fa parte del Sistema Museale Case della Memoria in Toscana. Visita la pagina con le informazioni ed i video.