Villa di Papiano - Lamporecchio (Pistoia)
Una realtà bloccata nel tempo
La villa di Papiano è rimasta immutata o come meglio "congelata nel tempo": i mobili, i tappeti, i quadri e gli effetti personali di Laura Towne Merrick sono ancora nelle stanza come Laura li aveva collocati.
Nata nel Maine, il 18 settembre 1842, sesta di sette figli di uno dei più influenti imprenditori e benefattori di Philadelphia, Samuel Vaughan Merrick, magnate industriale della siderurgia, nel 1869 intraprese il suo Grand Tour in Europa, secondo la moda della borghesia di quegli anni.
È nei primi anni Ottanta che prese la decisione di lasciare definitivamente il suo Paese di origine e di trasferirsi in Italia. Dopo aver abitato a Firenze decise di comprare, nelle colline del Montalbano in Toscana, un antico casale a Papiano nel comune di Lamporecchio, in provincia di Pistoia; era il 1889.
Gli armadi contengono ancora oggi i suoi vestiti, i ricami, la biancheria intima. Visitando la villa potremmo ammirare questo patrimonio "congelato" per carpirne le peculiarità e scoprire che cosa c'è sotto le lenzuola, dentro i casseti e gli armadi.
Un viaggio per conoscere nell'intimità Miss Merrick e il suo tempo la cui figura di filantropa e benefattrice, grazie all’impegno ed alla passione della famiglia Venturini, attuali proprietari della villa, è mantenuta viva.
Hotspots