Mario Coppetti

  • Indirizzo: Via Chiara Novella, 17
    26100 Cremona
    Telefono 0372.38779
    WhatsApp 3471639350
  • Orario: Visite su prenotazione:
    dal lunedì alla domenica
    dalle ore 16.00 alle ore 19.00
  • Sito internet: Fondazione
  • Contatti: Fondazione

Casa Studio

Volti, corpi, bozzetti e statue levigate nel marmo, il tavolo da lavoro: tutto è rimasto così come Mario Coppetti l'ha lasciato, un patrimonio di arte e di storia che, per volere dello scultore e patriota, non andrà disperso.

È questo l'obiettivo della Fondazione, intitolata allo scultore, professore. politico e amministratore cremonese, scomparso all'età di 104 anni il 26 aprile 2018. Mantenere vive le sue opere ma nello stesso tempo mantenere vivo il ricordo di una lunga esistenza dedicata alla comunità di cui era parte e che ha servito con dedizione e amore, una fede incrollabile nei valori della libertà, della democrazia, della giustizia e del progresso sociale, una interpretazione dell’insegnamento come missione educativa.

Un impegno artistico dedicato al bello, ma soprattutto alla trasmissione di memorie e di valori La casa-studio, contenitore della storia umana e artistica dello scultore Mario Coppetti, si affaccia sulla città, dove i numerosi monumenti collocati nello spazio urbano, testimoniano il profondo legame che l'artista strinse con Cremona.

La casa che tanto amava, non un museo, ma una casa in cui le sue sculture possano continuare ad essere viste in un ambiente dove si respira la sua passione, per l’arte, per la città, e per gli ideali di Giustizia e Libertà che aveva sempre portato nel cuore.

Coppetti ha attraversato la difficile storia del novecento con profondo rispetto per l'esistenza umana, valore che lo ha accompagnato anche nella storia del secolo successivo, interpretandolo con lucida modernità riconoscendo il potenziale delle nuove generazioni.

 

 

 
Image
Image
Image