Florio Vincenzo

  • Indirizzo: Discesa Tonnara, 4/b, 90142 Palermo PA +39 3913242207
  • Orario: Sabato dalle ore 15.00 alle 19.00 Domenica dalle ore 10.00 alle 14.00
  • Sito internet: casaflorio
  • Contatti: casaflorio

Villa I Quattro Pizzi

Conosciuta anche come Casa Florio, incanta gli occhi e l'anima con la sua eleganza senza tempo e il suo splendore architettonico. Questa residenza storica rappresenta un gioiello dell'arte e dello stile liberty, testimone della raffinatezza e del gusto dei suoi illustri proprietari, la famiglia Florio.

Il complesso della tonnara dell’Arenella fu acquistato nel 1830 da Vincenzo Florio, che commissionò all’amico architetto Carlo Giachery la trasformazione dell’antica struttura in residenza. Nacquero così i “Quattro Pizzi”, una palazzina quadrangolare neogotica caratterizzata dalle quattro guglie che la sovrastano. L’impianto ripropone gli stilemi delle architetture gotiche inglesi. Molto suggestivi gli interni con una fastosa decorazione cromatica e con uno straordinario mobilio fatto di particolari ricami in legno. Lo zar di Russia Nicola I assieme alla zarina Alessandra e la figlia in visita a Casa Florio nel 1845, rimasero talmente affascinati da tanto splendore da volere riprodurre una sala identica a quella della torre nella loro residenza imperiale di San Pietroburgo che chiamarono “Rinella”.

Spazio museale

Nella sala principale dove si aprono una serie di finestre archiacute sul mare e dove tutte le decorazioni ci riportano ai decori e mosaici che risaltano sullo splendore aureo, si tengono visite guidate su prenotazione secondo un calendario prestabilito dall’associazione che cura le attività culturali. Sono altresì ricercate le serie di conferenze e concerti che ricordano i fasto dei Florio. Al piano terra è presente il bookshop. All’esterno ampio giardino che collega all’altra Villa padronale e sul lato mare Mulino Florio e Tonnara. L’area dedicata a museo è il villino dei quattro canti rinomato per aver ospitato gli Zar di Russia, Kaiser, personaggi politici e dell’economia mondiale. Poeti e scrittori italiani lasciarono il loro ricordo (esempio D’Annunzio incontrando Franca Florio disse che il suo volto era così celestiale, armonico che il più ricco e elegante paio di orecchini avrebbe guastato la sua perfezione di bellezza. Da quel giorno Franca non indosserà più orecchini).

L’edificio è di proprietà degli eredi della Famiglia Florio e stanno investendo molto sulla diffusione della conoscenza di quell’universo multiforme del cosiddetto impero Florio. Sono presenti all’interno del Villino collezioni di ceramiche e porcellane, menu con marchio della flotta (transatlantici) Florio e persino abiti di grande importanza, ecc…

 

Image
Image
Image