ANTONIO GRAMSCI

Gramsci Antonio
  • Indirizzo: Corso Umberto I, 36 09074 Ghilarza (OR) Tel. +39 078554164
  • Orario: venerdì, sabato e domenica, ore 10:00 - 13:00 e 15.30 - 18.30
  • Sito internet:
  • Contatti:

Ghilarza (OR)

Nella via principale di Ghilarza si trova la casa dove Antonio Gramsci, a partire dal 1898, visse gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza con i suoi familiari. Sebbene la casa abbia subito alcuni interventi che hanno modificato la destinazione d’uso dei suoi ambienti, essa rievoca l’immagine di una famiglia che, pur nelle avversità e difficoltà economiche, seppe trasmettere quei valori sui quali si fonda l’intera opera gramsciana.

Nel 1965 il PCI acquistò la casa che fu trasformata, grazie all’opera di intellettuali e uomini di cultura, in “Centro di documentazione e ricerca sull’opera gramsciana e sul movimento operaio”. Fu l'opera instancabile delle nipoti di Gramsci, Diddi e Mimma Paulesu, e di uomini di cultura tra i quali spicca Vando Aldovrandi a riunire nell'associazione ‘Amici della Casa Gramsci’ quegli apporti fecondi che favorirono la trasformazione della casa in museo e la promozione delle celebrazioni gramsciane che il 27 aprile di ogni anno fanno di Ghilarza luogo di omaggio all'uomo, al politico, all'ideologo, al suo pensiero e alla sua opera tradotta in tutto il mondo. Furono sempre queste collaborazioni preziose, tra le quali quella dell'architetto milanese Cini Boeri e della curatrice della prima edizione delle Lettere dal carcere Elsa Fubini, a permettere di allestire nella casa, suddivisa in più ambienti, il percorso museale attraverso documenti, oggetti, foto, reperti e testimonianze preziose che ricostruiscono le tappe più significativa della sua vita. Al piano superiore si trovano le teche dove sono custoditi oggetti, lettere ed immagini della vita di Antonio e una stanza da letto con dei mobili originali della famiglia Gramsci. Dalla cucina del piano terra, in stile sardo, si accede al grazioso cortile interno che porta al centro storico del paese.

Attualmente la casa è sede dell’associazione “Casa Museo di Antonio Gramsci – centro di documentazione, ricerca e attività museali”-, costituitasi ONLUS nel 1999, che ha lo scopo di favorire la migliore conoscenza del pensiero e dell’opera gramsciana attraverso la fruizione del centro da parte dei visitatori, delle scolaresche, degli studenti.

Situata nel palazzo sede della ex pretura, si trova la nuova biblio-mediateca “Mille Ghilarze” con un’importante collezione di volumi sul pensiero gramsciano e sulla storia politica e sociale contemporanea.
 

 

 
 
Image
Image
Image