Notizie

Giornate delle Case dei personaggi illustri: prorogata la scadenza per l’adesione

Marco Capaccioli e Adriano Rigoli Settembre 2023 A copia 4Le case hanno tempo fino al 27 marzo per prendere parte all’iniziativa

Ci sono altri tre giorni, per tutte le case museo italiane, per aderire alle Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri, in programma per il prossimo 6 e 7 aprile. Vista la richiesta di più tempo da parte di alcune realtà interessate all’evento, l’Associazione Nazionale Case della Memoria ha infatti deciso di posticipare al 27 marzo la scadenza per le iscrizioni da parte delle varie case museo italiane, per consentire soprattutto alle amministrazioni di procedere alle delibere e ai vari atti necessari.

E prendere così parte, con le realtà presenti sul proprio territorio, a un fine settimana dedicato alla scoperta delle case abitate dai Grandi che sono nati o hanno vissuto nel nostro Paese.

All’iniziativa, che anche quest’anno ha ricevuto il patrocinio di Icom Italia e del Ministero della Cultura, possono infatti aderire tutte le case dei personaggi illustri italiani, non solo quelle facenti parte dell’Associazione. Basta iscriversi appunto entro il 27 marzo sul portale www.casedellamemoria.itNel frattempo, dal 24 marzo al 5 aprile saranno possibili le iscrizioni da parte del pubblico, sempre collegandosi al sito www.casedellamemoria.it, dove sarà presente l’elenco delle case partecipanti con le indicazioni per prenotarsi.

Un invito, rivolto a tutte le case museo italiane, a unirsi per valorizzare la memoria del passato, ognuna a proprio modo. Come le oltre 100 realtà rappresentate dall’Associazione, queste realtà museali sono infatti eterogenee. Piccole abitazioni o ville monumentali, studi d’artista e veri e propri musei, residenze stabili o “rifugi” estivi sparsi per lo Stivale che anche quest’anno apriranno le porte, accogliendo i visitatori nelle stanze che nel passato hanno ospitato scienziati, scrittori, artisti, musicisti, uomini di fede e di legge italiani o legati al nostro Paese. Luoghi in cui si respira un’atmosfera diversa, in cui la Storia si mescola con il presente.

Image
Image
Image